La cura dell’endometriosi sarà nei Lea

di Redazione Commenta

L’endometriosi sarà inserita nei livelli essenziali di assistenza. Lo ha detto il ministro della Salute durante la festa del Papà che coincide con la giornata mondiale dedicata a questa malattia. Ecco la lunga dichiarazione riportata dalle agenzie che potrebbe portare una nuova speranza a tante donne. 

“La cura dell’endometriosi sarà nei Lea”, i nuovi Livelli essenziali di assistenza. In occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia (19 marzo), il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annuncia con un post su Facebook una “promessa mantenuta”, la “risposta concreta alle oltre 3 milioni di ‪‎donne‬ in Italia che ne soffrono”.

“Sono molto felice di poter dire oggi che è la Giornata mondiale dedicata all’endometriosi – scrive Lorenzin – che l’impegno che avevamo preso un anno fa con tutte le donne è stato mantenuto e che la promessa fatta è diventata realtà. Con la conclusione dell’iter di aggiornamento dei nuovi Lea, questa patologia rientrerà infatti nell’elenco delle malattie croniche invalidanti che danno diritto all’esenzione. Colgo anche questa occasione per dire a tutte le donne che ogni giorno si confrontano con questa malattia, e sono tante, che sono loro vicina, come ministro e come donna”.

“Sin dall’inizio del mio mandato – sottolinea il ministro – ho posto grande attenzione a questa patologia che è spesso di difficile diagnosi e che, oltre a provocare grandi sofferenze, compromette la vita di relazione di chi ne è colpita e mette anche a rischio la sua fertilità. Proprio per dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali connessi a questa malattia, ho voluto che fosse inserita nei nuovi Lea e le ho dedicato una specifica attenzione anche nel Piano nazionale per la fertilità. In questa Giornata vorrei quindi che tutte le donne ammalate di endometriosi sappiano che non sono sole, che il ministro della Salute si occupa delle loro problematiche assistenziali, della loro salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>