Ballare fa bene a chi combatte l’ipertensione

di Redazione Commenta

Un’attività fisica regolare riesce a rendere giustizia al cuore, ovvero lo allena e lo fa stare meglio. Ma quando si arriva ad una certa età, a quale disciplina sportiva bisogna affidarsi? Secondo un recente studio dell’Università di Napoli, agli anziani si consiglia di ballare. 

“E’ fondamentale per tutti, e soprattutto per chi soffre di patologie cardiovascolari, consultare il proprio medico o uno specialista prima di intraprendere qualunque forma di esercizio fisico – precisa Massimo Volpe, professore ordinario di cardiologia e direttore della Scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare dell’università Sapienza di Roma – ma in generale gli sport più indicati per questo tipo di pazienti sono quelli con metabolismo aerobico (di resistenza piuttosto che di potenza) e a medio o basso impegno cardiocircolatorio”.

La danza ha queste caratteristiche, “ma – aggiunge lo specialista – porta a chi la pratica anche i benefici psicologici derivanti dalla sua natura piacevole e divertente. Può essere percepita come un hobby piuttosto che come uno sforzo fisico imposto o una terapia”.

L’ipertensione e le altre patologie cardiovascolari in Italia sono responsabili del 41% dei decessi. L’80% di queste malattie è attribuibile a fattori di rischio comportamentali. L’inattività fisica, a cui secondo l’Oms sono imputabili 3,2 milioni di morti l’anno, è il quarto dei principali fattori di rischio.

La danza è un “ottimo antidoto alla malattia ipocinetica per i sedentari – spiega Carlo Tranquilli, medico responsabile della Federazione italiana danza sportiva e membro del Comitato medico della World Dance Sport Federation – La socializzazione, la riduzione dello stress, i miglioramenti della forza e dell’equilibrio sono solo gli effetti più evidenti, senza dimenticare che questi aspetti hanno importanti ricadute anche in termini di spesa sanitaria pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>