Dieta del digiuno, secondo la scienza funziona

di Redazione Commenta

Una dieta o un digiuno? Si tratta di una dieta che imita il digiuno e secondo gli scienziati funziona. Il fisico si abitua subito a questo inganno garantendo a chi adotta lo schema alimentare in questione, di perdere peso facilmente. Il funzionamento della dieta del digiuno e il parere dell’esperto. 

Partiamo proprio dal parere del professor Longo che è stato interrogato sulla dieta del digiuno dalla rivista Dica 33. Non a caso ne è studioso e autore.

 

Professor Longo, in che cosa consiste questa dieta, e in che senso imita il digiuno?

«Si tratta di un metodo che prevede per cinque giorni l’uso di varie zuppe, olive, barrette energetiche, bevande, chips e cracker che vengono dosati in modo da fornire un apporto calorico compreso grosso modo tra un terzo e la metà del normale, quanto basta per innescare nell’organismo gli effetti benefici che da tempo si sa essere associati al digiuno, riducendo al minimo sia i disagi sia i rischi per la salute. Questa dieta a base vegetale assicura l’apporto di micronutrienti come vitamine e minerali, ed è il risultato di circa 25 anni di studi su tutti i fattori associati all’invecchiamento, in cui abbiamo applicato le conoscenze ottenute studiando in modo rigoroso l’effetto del digiuno sui lieviti, sul topo e nell’uomo. Ha un inizio graduale: il primo giorno prevede 1.090 kcal (10% proteine, 56% grassi, 34% carboidrati), che nei successivi quattro giorni scendono a 725 kcal (9% proteine, 44% grassi, 47% carboidrati)»

Ma qual è il funzionamento dello schema alimentare in questione?

Longo studia gli effetti della restrizione calorica sullo stato di salute dividendosi tra l’Università di Los Angeles e l’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano, dove dirige il programma di oncologia e longevità. La dieta che mima il digiuno servirebbe a rallentare l’invecchiamento e migliorare alcuni importanti parametri ematici e fattori di rischio. Da fare soltanto 5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>