Quello che il tuo aspetto dice della tua salute

di Redazione Commenta

Spesso una buona salute è anche il riflesso di un bell’aspetto. Ci sono alcuni “sintomi” del nostro aspetto fisico, come i capelli radi, unghie rovinate, rughe marcate che possono segnalare, infatti, un problema profondo, non inerente alla superficie.

Ecco di seguito alcuni segni del nostro aspetto fisico che possono essere il sintomo di qualche problema di salute.

Piedi gonfi

Avere i piedi gonfi può essere il sintomo di molte cose, dalle scarpe scomode a stiramenti, lesioni. Si può soffrire di piedi gonfi quando si è in gravidanza o obesi, persino alcuni farmaci possono causare ritenzione idrica ai piedi. Allo stesso modo avviene per alcune malattie, specialmente per quelle che riguardano gli scompensi cardiaci.

Occhi stanchi

Borse e occhiaie possono essere il “regalino” di qualche notte insonne di troppo, ma anche il sintomo di qualche problema più profondo. Tanto per cominciare potrebbero essere il segno di un’allergia oppure di problemi di alimentazione. Una delle cause principali potrebbe essere una dieta troppo ricca di sale, che provoca la ritenzione idrica anche nella zona sottostante la palpebra inferiore.

Pelle secca

Un po’ tutti prima o poi hanno sofferto di pelle secca, generalmente un inestetismo dovuto all’irritazione da freddo intenso o a docce eccessivamente calde. In alcuni casi però, la disidratazione potrebbe essere il sintomo di problemi più gravi come l’ipotiroidismo o il diabete, o in generale a disturbi alimentari. La stessa aterosclerosi, l’infiammazione cronica delle arterie, può avere conseguenze sulla pelle, che mostra così aloni chiari e secchi.

Photo Credits |Antonio Guillem/ Shutterstock

Continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>