20 situazioni in cui una buona respirazione può fare la differenza – IV

di Redazione Commenta

Il respiro è l’atto più importante che compiamo ma è anche la cosa alla quale prestiamo il minimo dell’attenzione. Respirare nel modo giusto può essere importantissimo in tante situazioni, per combattere l’ansia, per dormire meglio o per allenarsi con più efficacia. Di seguito vi mostriamo le 20 situazioni in cui respirare bene può fare la differenza.

13) Durante un’escursione

È sempre più diffusa la tendenza di fare escursioni nei boschi dove respirare è assolutamente salutare per migliorare le funzioni del sistema immunitario e ridurre lo stress. Per rendere tutto ciò più efficace, è bene provare a coordinare il respiro con un certo numero di passi, in modo da non affannarsi. Cinque respiri al minuto sono perfetti per una bella passeggiata nel bosco.

14) Mentre sei alla sbarra

Durante gli esercizi alla sbarra è molto importante curare la respirazione. Spesso si tende a fare le trazioni in apnea, invece è consigliabile effettuare un’espirazione forzata durante la fase di salita per attivare gli addominali che ci aiutano nello sforzo e stabilizzano la schiena e il bacino.

15) Durante lo yoga

Sembra banale dirlo, ma se se non si cura la respirazione durante lo yoga l’esercizio stesso non ha molto valore. Non sempre ci sarà l’istruttore a dirvi come fare è quindi bene apprendere il più possibile durante le lezioni. Detto ciò è bene anche imparare a respirare con determinate parti del corpo. Se avete problemi a relazionarvi, ad esempio, può essere utile respirare attraverso il cuore, o se si hanno problemi di ansia può aiutarvi respirare attraverso lo stomaco.

16) In una lezione di Vinyasa

Si tratta di un tipo di yoga molto particolare che concepisce gli esercizi come un flusso continuo. È facile quindi che il respiro si faccia più faticoso e frettoloso. Bisogna invece rallentarlo e magari fare un respiro per ogni movimento. Ciò che conta è trarre il massimo dall’allenamento anche grazie alla repsirazione.

Photo Credits |My Good Images/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>