5 Vero e Falso sulla vitamina C – Seconda parte

di Redazione Commenta

Continua il nostro viaggio alla ricerca dei Vero e Falso sulla vitamina C, questo importante nutriente di cui non sappiamo proprio tutto.

3) Gli agrumi sono la miglior fonte di vitamina C

Falso

Certamente gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C, ma un peperone li batte di gran lunga. Basti pensare che una tazza di peperone rosso crudo tritato contiene circa 200-300 mg di vitamina C, circa 100 mg in più di una tazza di spremuta di arancia. Altre ottime fonti di vitamina C sono i broccoli, i kiwi, le fragole, i cavolini di Bruxelles, la papaia, l’ananas, il melone e ovviamente gli agrumi come arance, mandarini, pompelmi.

4) Un adeguato apporto di vitamina C aiuta a perdere peso

(per lo più) Vero

Un basso livello nel sangue di vitamina C è stato collegato ad un più alto indice di massa corporea, percentuale di grasso corporeo e circonferenza della vita rispetta alle persone che ne hanno livelli normali. E secondo alcuni studi, la vitamina C potrebbe influenzare la capacità del corpo di utilizzare il grasso come combustibile sia durante l’esercizio che a riposo. Se si vogliono sfruttare al meglio queste qualità, il consiglio è di fare tanta attività e di mettere a tavola piatti colorati, naturalmente ricchi di vitamina C.

5) È impossibile assumere troppa vitamina C

Falso

È vero che il surplus di vitamina C viene espulso dai reni attraverso l’urina ma è anche vero che grandi quantità di vitamina C possono avere effetti collaterali indesiderati. La dose giornaliera consigliata è di 2000 mg al giorno, ma se alcuni integratori dovessero farvi superare la dose massima, si potrebbe incorrere in gonfiore, problemi digestivi, nausea, diarrea, vomito, bruciore di stomaco, mal di testa, insonnia e anche calcoli renali. Assicuratevi di assumere le giuste quantità di vitamina C, né troppo, né troppo poco.

Leggi anche 5 Vero e Falso sulla vitamina C

Photo Credits |Radu Bercan/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>