Sostituzioni che sembrano salutari e non lo sono

di Redazione Commenta

Perdere peso, aumentare le energie, mangiare meglio, qualunque sia il vostro obiettivo salutare, per raggiungerlo dovrete fare attenzione a quale abitudine cattiva state abbandonando e soprattutto con cosa la sostituite.

A volte scambiare un’abitudine con una che vi sembra salutare può non essere una buona idea. Secondo alcuni esperti potrebbero esserci dei lati negativi in quelle che vi sembrano scelte migliori. Vediamo quindi insieme alcune sostituzioni che sembrano salutari e non lo sono necessariamente.

1) Sostituire una dieta normale con una senza glutine

Le persone affette da celiachia sono costrette ad eliminare il glutine dalla loro alimentazione a causa della reazione dannosa che questo provoca al loro organismo. Ma altre persone, non affette da questo disturbo, adottano una dieta senza glutine con l’intenzione di perdere peso. Di certo non si tratta di un approccio efficace, anche perché molti alimenti gluten-free contengono altri livelli di zuccheri, sale, grassi e quindi di calorie, e mancano diversi nutrienti come le fibre e il ferro.

2) Sostituire la cola normale con quella dietetica

Volete rinunciare alle bevande zuccherate? Ottima decisione ma non ripiegate sulla cola dietetica. Una diet-cola non vi aiuterà a perdere peso e questo lo dicono diversi studi che dimostrano esattamente il contrario. I dolcificanti che vi sono contenuti aumentano la dipendenza da dolce e stimolano quindi a cercare di più gli zuccheri.

3) Sostituire acqua e sapone con il disinfettante per le mani

Se hai il disinfettante per le mani in borsa perché scomodarsi a trovare un bagno per lavarsi le mani alla vecchia maniera? Il problema è che un disinfettante del genere, a base di alcol, non è in grado di uccidere tutti i tipi di germi, inoltre a lungo andare potrebbe danneggiare gli oli protettivi della pelle e la sua elasticità. È bene dunque usare questi disinfettanti solo quando è impossibile lavare le mani con acqua e sapone.

Photo Credits |THPStock/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>