11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – IV

di Redazione Commenta

Il cane è il miglior amico dell’uomo, è quello che si dice e spesso è la verità, ma l’uomo? L’uomo è il miglior amico del cane? Sappiamo purtroppo che non sempre è così, ma se ci pare di fare sempre la cosa giusta per il nostro amico a quattro zampe, provate a leggere queste abitudini che i nostri amici cani trovano fastidiose.

7) Fare passeggiate senza la possibilità di esplorare e annusare l’ambiente

Ci sono passeggiate e passeggiate. Certo è bello avere un cane che cammina tranquillamente al tuo fianco ma bisogna dargli la possibilità anche di esplorare quello che lo circonda. Dategli il tempo di annusare ciò che vuole, i cani pongono molta attenzione all’olfatto, almeno quanto noi umani facciamo con la vista. Loro apprezzano l’odore del tronco di un albero quanto noi apprezziamo la vista di un bel tramonto. Insomma, la passeggiata non deve essere fatta solo per i bisogni, almeno una volta al giorno fate una passeggiata più lenta, non strattonatelo mentre annusa in giro e provate a fare percorsi diversi e nuovi. Questo lo aiuterà a stimolarlo mentalmente e da un punto di vista sensoriale.

8) Tenere stretto il cane al guinzaglio

sappiamo che i cani sono incredibilmente bravi a leggere il linguaggio del corpo, per cui percepiscono tutti i livelli di tensione che attraversano il guinzaglio. Se tenete il guinzaglio molto stretto trasmette un alto livello di stress al cane che appare anche più irrequieto, disturbandovi a sua volta. Molti penseranno che sono costretti a tenere il guinzaglio stretto e che è il cane a “tirare”. Questo è il motivo per cui bisogna insegnare al vostro cane a camminare con il guinzagli allentato. Attraverso la striscia del guinzaglio passano tutte le vostre emozioni, tenerlo allentato significa comunicare al cane che va tutto bene e nn c’è bisogno di essere preoccupati o tesi. È sempre piacevole portare al guinzaglio un cane rilassato.

Continua …

Leggi anche 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano e 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – II e 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – III

Photo Credits |Rohappy/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>