11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – III

di Redazione Commenta

Il cane è il miglior amico dell’uomo, è quello che si dice e spesso è la verità, ma l’uomo? L’uomo è il miglior amico del cane? Sappiamo purtroppo che non sempre è così, ma se ci pare di fare sempre la cosa giusta per il nostro amico a quattro zampe, provate a leggere queste abitudini che i nostri amici cani trovano fastidiose.

5) Non dargli delle regole

I cani vogliono, hanno bisogno e amano avere delle regole. Si potrebbe pensare di rendergli così la vita più noiosa ma i cani vogliono sapere come comportarsi dal loro capo. Non è poi così diverso dal dare delle regole ai bambini. Quelli ben educati sono e saranno bambini felici e soddisfatti, quelli viziati, capricciosi e senza regole sono insoddisfatti, costantemente nervosi, faticano a socializzare, insomma sono più infelici e la stessa cosa vale per i cani. Avere regole gli rende la vita meno confusa e stressante. E a proposito di confusione, i cani non capiscono l’eccezione alla regola, quindi non capiscano, ad esempio che possono saltare sul divano subito dopo aver fatto il bagno ma non possono farlo se sono stati a giocare fuori. Non bisogna ammonirli con un semplice “No” se hanno infranto una regola senza aiutarlo a fermare il comportamento sbagliato (nel caso del divano, ad esempio, accompagnandolo a scendere). Anche nel caso di comportamenti giusti, vanno premiati con ricompense. In tutti questi modi costruirete una profonda fiducia con il vostro cane che vi vedrà come un leader e sarà molto felice.

6) Forzare il vostro cane a interagire con cani o persone che chiaramente non gli piacciono

Proprio come in tante altre specie sociali, i cani hanno i loro amici e i loro nemici. Non è difficile capire quando un cane non sopporta un altro cane, eppure molte persone si ostinano a spingerli a socializzare con chi non vogliono. Se quest’atteggiamento è costante, probabilmente il vostro cane è timido e timoroso, dovrete allora aiutarlo con gentilezza e per gradi, a non temere gli altri cani, e ogni volta che socializzerà, lo ricompenserete. Ma è importante riconoscere la differenza tra un aiuto dolce e graduale alla socializzazione e una forzatura all’interazione, cosa, quest’ultima, che stresserebbe molto il cane portandolo anche ad atteggiamenti aggressivi. Non vedrebbe più in voi un leader protettivo e  assocerebbe, inoltre, il parco, un determinato cane o persona,  ad una sensazione negativa. Quindi, se volete fare un favore al vostro cane, leggete il suo linguaggio del corpo, capite quando certi individui non gli vanno a genio e non forzatelo.

Continua …

Leggi anche 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano e 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – II

Photo Credits |l i g h t p o e t/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>