Come curare la cellulite con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

Quattro donne su cinque, a un certo punto della loro vita, devono fare i conti con la cellulite. Ci sono fattori, che causano l’odiata buccia d’arancia, legati a problemi ormonali e di peso, e fattori invece legati alla cattiva alimentazione e al poco esercizio.

Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali migliori per curare la cellulite.

  • Non si tratta di rimedi definitivi ma di certo delle creme anticellulite a base di erbe possono essere un valido aiuto. È necessario sceglierle con il principio attivo: acido citrico, tartarico e fitico, tutti derivati di piante o frutti. L’Ippocastano sembra un ottimo attivo.
  • Un buon piano per iniziare la lotta alla cellulite è dare il via ad una dieta disintossicante. Ciò significa innanzitutto rinunciare ai cibi spazzatura. Via libera invece alle fibre e a tutti quegli alimenti che aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine, come la soia, i mirtilli, le noci o le cipolle. La frutta fresca e la verdura non devono mai mancare, così come l’acqua, da bere in grandi quantità. Vanno bene le tisane così come il caffè, da evitare l’alcol.
  • L’esercizio quotidiano aiuterà a bruciare calorie, a tonificare i muscoli e a migliorare la circolazione.
  • Un massaggio quotidiano o uno scrub sulla pelle asciutta possono aiutare a migliorare la circolazione, cominciando dal basso, cioè dai piedi, per poi risalire, insistendo sulle zone maggiormente colpite dalla cellulite. Risciacquare il corpo con getti di acqua alternati tra il caldo e il freddo, sempre per stimolare la circolazione. Una volta fuori dalla doccia asciugare il corpo ed utilizzare un olio vegetale puro, come quello di mandorle dolci o di jojoba, da applicare con un massaggio.
  • Un buon “integratore” naturale per combattere il colesterolo e stimolare la circolazione è la lecitina di soia, da assumere in compresse o granuli da aggiungere ai cereali.

Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>