Come coprire ogni tipo di cicatrice – II

di Redazione Commenta

Per alcuni le cicatrici sono un onore, una sorta di distintivo, altri invece non ci sono così affezionati. Per quelli che appartengono alla seconda categoria, il trucco ha fatto dei progressi ed è possibile coprire efficacemente le cicatrici, stesso discorso per la chirurgia.

Per chi volesse coprire la cicatrice per una sera o anche per sempre vi forniamo diversi consigli per diverse tipologie di cicatrici.

Vediamo come fare a coprire ogni tipo di cicatrice e anche le soluzioni chirurgiche più adatte.

Aspetto: Microscopiche cicatrici dall’aspetto di piccoli buchi, generalmente formatisi a causa di una varicella o di un’acne problematica.

Soluzione: In questo campo il trucco ha fatto grandi progressi. Ci sono degli “stucchi” siliconici che riempiono perfettamente gli avvallamenti della pelle dovuti alle cicatrici. Queste soluzioni si compongono anche di un primer che iuta a far aderire meglio la texture che avrete scelto del vostro colore di pelle. L’asciugatura è davvero rapida e la durata lunghissima. Per un’eliminazione chirurgica, il laser ablativo frazionato è la soluzione indicata o delle iniezioni di acido polilattico, che stimola la crescita di collagene.

Aspetto: Cicatrici da ustioni gravi dove la pelle appare disomogenea e come marmorizzata nel colore.

Soluzione: Esistono dei liquidi impermeabili, di cui potete chiedere ad un specialista, che vi aiuta a ritrovare l’esatto colore della vostra pelle, per renderla omogenea. Si tratta di una soluzione piuttosto resistente e duratura, il tutto dipende anche dalle dimensioni della cicatrice. Il vostro chirurgo vi dirà che esiste una terapia fisica per migliorare il movimento e delle iniezioni di steroidi, oltre al classico laser ablativo frazionato per migliorare la produzione del collagene. Purtroppo queste cicatrici dovute ad incidenti così gravi raramente scompaiono completamente.

Leggi anche Come coprire ogni tipo di cicatrice – I

Photo Credits |Artem Furman/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>