10 ragioni per cui hai sempre freddo (anche in estate) 2

di Redazione Commenta

Avete sempre i brividi? Mani e piedi sembrano due ghiaccioli? E tutto questo mentre gli altri sembrano stare benissimo o addirittura soffrire il caldo? Allora è il caso di indagare.

Eccovi di seguito 10 ragioni per cui, molto probabilmente, sentite sempre freddo, anche se siete in piena estate.

6) Sei disidratata

Il nostro corpo è composto principalmente di acqua e l’acqua ci aiuta a regolare la temperatura corporea. Se si è adeguatamente idratati, l’acqua trattiene il calore e lo rilascia nella maniera corretta, lasciando il corpo in una temperatura sempre confortevole. Se il corpo è poco idratato sarà più sensibile alle temperature estreme.

7) Non assumi abbastanza vitamina B12

Questo nutrienti è importante per la questione freddo. La vitamina B12 aiuta infatti a produrre più globuli rossi, che trasportano ossigeno alle cellule riscaldando il corpo. Una carenza di vitamina B12 nella vostra dieta può portarvi a sentir freddo. Fatevi controllare anche nel caso in cui vi sembra che il vostro organismo non assorba abbastanza vitamina B12.

8) Sei una donna

Se vi sembra di stare in una lotta costante con il vostro uomo per quanto riguarda la regolazione del termostato, o perché vi dice che avete sempre i piedi freddi è perché la sensazione del freddo coinvolge molto di più le donne. Le donne, infatti, conservano meglio il calore perché i loro corpi sono programmati per far affluire il sangue soprattutto agli organi vitali come il cervello e il cuore, in questo modo il flusso sanguigno resta “lontano” da zone meno importanti, come le mani e i piedi.

9) Hai il diabete

Un diabete non tenuto adeguatamente sotto controllo può portare ad una condizione chiamata nefropatia periferica, che colpisce i nervi dando una costante sensazione di freddo a mani e piedi. Inoltre, i nervi colpiti sono anche i responsabili dell’invio dei messaggi al cervello, che essendo compromessivi fanno sentire una sensazione alterata della temperatura.

10) Hai i muscoli deboli

È necessario irrobustire i muscoli per mantenere una temperatura corporea giusta. Un buon tono muscolare, infatti, vi impedirà di sentire costantemente la sensazione di freddo, i muscoli sono una sorta di “coperta interna”.

Photo Credits |Subbotina Anna/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>