15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Terza parte

di Redazione Commenta

I calcoli renali sono un disturbo piuttosto diffuso. Chiunque ne abbia sofferto si è chiesto certamente come qualcosa di così piccolo potesse portare tanto dolore.

Le brutte notizie sono che chi ha avuto calcoli renali in passato ha il 50% delle possibilità di averli di nuovo e che il gap prima esistente tra uomo e donna, dove queste ultime erano relativamente “risparmiate”, si è praticamente annullato.

La buona notizia è che con qualche accorgimento e qualche modifica allo stile di vita e alla dieta è possibile tagliare le possibilità di ammalarsi, addirittura prevenendo i calcoli renali. Vediamo quindi i principali fattori di rischio e come evitarli.

7) Troppo tè freddo

Il tè nero è un importante fonte di ossalati che possono favorire, come abbiamo visto, la formazione di calcoli renali. Per chi è a rischio è bene quindi limitarne il consumo, specialmente di quello freddo che viene consumato con maggiore facilità.

8) Bevande zuccherate e alla soda

Come abbiamo detto più volte, bere è fondamentale, anche nella prevenzione dei calcoli renali. Ma occhio a ciò che si beve perché non tutte le bevande sono uguali e salutari. Anche una semplice lattina di cola al giorno, o una qualsiasi bevanda alla soda zuccherata, può aumentare sensibilmente le probabilità di ammalarsi. Quindi più acqua e meno zucchero.

9) I tuoi genitori

Se uno dei tuoi genitori ha avuto i calcoli renali, il rischio di ammalarsi aumenta anche per te. Certo, le famiglie hanno diete simili ma ci sono anche ragioni biologiche, infatti spesso si può ereditare l’incapacità di assorbire in modo efficiente gli ossalati.

Leggi anche 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Prima parte15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Seconda parte15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Quarta parte

Photo Credits |MAEWJPHO/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>