10 consigli per combattere i capelli crespi e secchi dell’estate – Prima Parte

di Redazione Commenta

Sono tante le persone che aspettano l’estate, queste splendide giornate di sole sono l’ideale per andare in spiaggia, fare nuotate, abbronzarsi ma tutto ciò può essere un vero incubo per i nostri capelli.

Se volete evitare che i vostri capelli diventino secchi e crespi in queste giornate d’estate provate a seguire questi consigli.

1) Fate uno shampoo delicato

L’ideale è non lavare i capelli tutti i giorni perché questi sono resi fragili dal sole. Se proprio non potete farne a meno vi consigliamo di eseguire lo shampoo in maniera molto delicata. Provate prima ad applicare gentilmente il balsamo, lungo le lunghezze. Poi procedete con lo shampoo massaggiando delicatamente solo alla radice e poi risciacquate.

2) Abbondate con le maschere idratanti

Non dimenticate di applicare dopo ogni shampoo il balsamo per nutrire e ammorbidire il capello stressato dal sole. Non solo ma almeno una volta a settimana fate una maschera idratante, sceglietela a base di burro di karitè e vitamina E che rafforzano i capelli. Le maschere dovrebbero stare in posa almeno 20 minuti.

3) Curate le punte

Le punte in estate soprattutto saranno visibilmente sfibrate e facili alla rottura. L’ideale è applicare sulle punte dell’olio di argan per nutrirle, fatelo con un movimento dall’alto verso il basso, come a chiudere le cuticole. Ogni otto settimane potete spuntare i capelli perché le punte sane assorbiranno meglio i nutrienti.

4) Applicate la protezione solare anche ai capelli

Quando si prende il sole non deve essere protetta solo la pelle dai raggi UV ma anche i capelli. Esistono in commercio prodotti specifici per la protezione dei capelli con filtri UV oppure potete diluire la vostra protezione solare in un bicchiere d’acqua, mettere il tutto in uno spruzzino e utilizzarlo sulla chioma prima di esporsi al sole.

5) Rivitalizzate il colore

Anche il colore risente dell’azione del sole, che può sbiadirlo o fargli assumere una sfumatura poco gradevole. In questi casi esistono dei prodotti specifici come degli shampoo colorati adatti ad ogni tipo di colore, da fare una volta alla settimana oppure provare dei metodi naturali come la camomilla e il miele per i capelli chiari o il caffè per quelli scuri.

Photo Credits |Sergey Peterman/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>