12 modi per combattere l’aumento di peso in estate – Seconda parte

di Redazione Commenta

Generalmente tendiamo a dare la colpa dell’aumento di peso alla stagione invernale, quando ci consoliamo per il freddo con i nostri comfort food calorici.

Anche d’estate però, nel tentativo magari di mantenere la linea con un’alimentazione alternativa, finiamo per incamerare più calorie di quel che crediamo. Vediamo bene cosa mangiare e cosa non e anche come preparare i cibi che d’estate di certo ci aiuteranno a combattere l’aumento di peso.

8) Non farti ingannare dal frozen yogurt

Il frozen yogurt è la scelta che fanno molte persone pensando di optare per un pasto ipocalorico e sano. In realtà, in questi casi, si tratta di yogurt gelato, quindi molto ricco di zucchero. Inoltre, le proprietà naturali dello yogurt e dei suoi probiotici, in questo caso si perdono. Prendetene una coppetta molto piccola.

7) Fai attenzione all’happy hour

L’happy hour quasi mai propone cibo sano. Bisogna quindi fare molta attenzione a quello che si sceglie. Niente pizzette, patatine, hamburger, nachos, alette di pollo fritte e così via. Scegliete le insalate con proteine magre, come il pollo alla griglia, i gamberi e il pesce in generale (non fritto). Meglio un sandwich con pollo alla griglia senza maionese, tonno scottato o anche sushi.

9) Vacci piano con i topping

Il gelato è una tentazione forte d’estate, ma fate attenzione ai topping, cioè ai gelati “ricoperti di…”. Si possono trovare pezzetti di biscotto, nocciole tostate, granelli di meringa, caramello, sciroppo di cioccolato, burro di arachidi, mandorle e così via. La soluzione è un semplice cono o un sorbetto al gusto frutta senza topping, in modo da non incamerare troppe calorie.

10) Niente salse d’accompagnamento

Se proprio non potete resistere alle patatine fritte, almeno evitate di tuffarle in salse caloriche e grasse che aggiungono ulteriori danni. Provate una salsa leggera a base di yogurt.

11) Evitate il barbecue di carne di maiale

Costolette e maiale sono ottime carni per fare un bel barbecue estivo, ma sono anche fonte di grassi saturi e zuccheri se pensiamo di addizionarli con salse varie. Se aggiungiamo del pane a tutto ciò raggiungiamo livelli calorici davvero elevati.

12) Occhio alle insalate

Le insalate estive possono essere la giusta scelta light o una bomba calorica. Le insalate di pasta, con salse  e condimenti vari possono essere davvero molto pesanti e caloriche. Provate la pasta integrale e dressing non troppo elaborati, come salse allo yogurt anche per le insalate verdi.

Leggi anche 12 modi per combattere l’aumento di peso in estate – Prima parte

Photo Credits |Matthew Ennis/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>