10 rimedi naturali contro l’insonnia – Seconda parte

di Redazione Commenta

Quasi tutti hanno avuto almeno una notte o due insonne nella loro vita. Con determinati stili di vita, avere una notte di sonno rilassante sembra quasi un lusso.

Per questa ragione è necessario rivedere le proprie abitudini, lo stress, il disagio emotivo e fisico e i diversi fattori che possono compromettere il sonno. Certo ci sono delle soluzioni mediche a questo problema ma perché ricorrere ai farmaci senza prima provare dei semplici ed efficaci rimedi naturali? Vediamo quindi 10 rimedi naturali per combattere l’insonnia.

6) Yoga o RMP

Lo yoga è ottimo per rilassare i muscoli tesi e per liberare la mente. Ma se lo yoga non fa al caso vostro potete provare il Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP), che come dice stesso il nome aiuta a rilassare i muscoli e respirare nella maniera corretta per ritrovare la tranquillità.

7) Scrittura

Se la meditazione non è la vostra passione provate a liberare la vostra mente scrivendo. Per molti è utile annotare i propri pensieri su carta e scriverli sapendo di trovarli sul quel foglio il giorno dopo, aiuta a scaricare la tensione e a ritrovare la serenità, mandando via l’ansia.

8) Melatonina

La melatonina è un ormone che regola il ciclo del sonno. Questo ormone si libera se assumi alimenti ricchi di calcio, una bella tazza di latte di prima di andare a dormire è l’ideale, ma anche del succo di ciliegia o delle noci.

9) Triptofano

Il triptofano è un aminoacido essenziale per la creazione di serotonina nel corpo. Quest’ultima equilibria gli stati d’animo favorendo il sonno. Alimenti ricchi di triptofano sono i semi di zucca, l’hummus, il pollo, il tacchino. il tonno e il formaggio.

10) Aromaterapia

La lavanda e la camomilla sono due degli oli essenziali più rilassanti che si possano provare. Potete utilizzarli sotto forma di candele, o accendere un bruciatore, tamponare con poche gocce la parte inferiore cuscino o aggiungerne qualche goccia all’acqua della vasca per un bagno rilassante.

Leggi anche 10 rimedi naturali contro l’insonnia – Prima parte.

Photo Credits |lenetstan/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>