10 rimedi naturali contro l’insonnia – Prima parte

di Redazione Commenta

Quasi tutti hanno avuto almeno una notte o due insonne nella loro vita. Con determinati stili di vita, avere una notte di sonno rilassante sembra quasi un lusso.

Per questa ragione è necessario rivedere le proprie abitudini, lo stress, il disagio emotivo e fisico e i diversi fattori che possono compromettere il sonno. Certo ci sono delle soluzioni mediche a questo problema ma perché ricorrere ai farmaci senza prima provare dei semplici ed efficaci rimedi naturali? Vediamo quindi 10 rimedi naturali per combattere l’insonnia.

2) Musica

Ascoltare un po’ di musica rilassante può favorire il sonno. Se la musica invece, non vi rilassa, provate ad ascoltare un audio con i suoni delle onde del mare, o di una foresta pluviale, insomma suoni e rumori per voi rilassanti.

1) Temperatura

L’ambiente e la temperatura in particolare, è una delle cause principali di una notte insonne. Assicuratevi che la temperatura del vostro corpo sia abbastanza fresca per poter finalmente riposare.

3) Luce

L’esposizione alla luce può facilmente disturbare il sonno. Di qualsiasi fonte si tratti, dal led della sveglia alle luci che penetrano dalla finestra. Assicuratevi, insomma, che ci siano meno fonti luminose possibili. Il vostro cervello altrimenti crederà che sia giorno.

4) Lettura

Per secoli le persone hanno letto qualche pagina di un libro prima di addormentarsi. Ebbene studi recenti hanno dimostrato che la lettura aiuta a ridurre lo stress più velocemente e più efficacemente, perché scioglie anche la tensione muscolare.

5) Meditazione

Può sembrare ovvio ma il cervello ha bisogno di risposo. I troppi pensieri non aiutano a creare il giusto stato di rilassamento. L’aiuto arriva quindi dalla meditazione che ci insegna e ci abitua a rilassarci.

Leggi anche 10 rimedi naturali contro l’insonnia – Seconda parte.

Photo Credits |bikeriderlondon/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>