Le cose da non fare prima di andare a dormire – Seconda Parte

di Redazione Commenta

Se la notte volete riposare per davvero ci sono delle semplice regole da seguire e delle cattive abitudini da abbandonare. Magari anche involontariamente incrementate la vostra insonnia.

Vediamo quindi quali sono le cose da non fare prima di mettersi a letto.

6) Mangiare cioccolato

Una fonte di caffeina che non ti aspetti è il cioccolato. Ne consegue che non va consumato prima di andare a letto (anche il gelato al cioccolato e tutti i dolci e gli snack che lo contengono). Il cioccolato fondente è quello con i livelli maggiori di caffeina.

7) Non concedersi un momento di relax

Se la vostra giornata è pienissima, si passa da un impegno all’altro e poi finalmente arriva il momento di andare a letto sappiate che non troverete morfeo ad aspettarvi. Quando infatti sarete a letto, la vostra mente, costantemente indaffarata anche poco prima di coricarsi, inizierà ad affollarsi di pensieri, quei pensieri sui quali non è riuscita a fermarsi durante il giorno. Trovate anche solo 30 minuti di relax prima di andare a letto, provate magari un’attività che vi rilassa.

8) Controllare le e-mail di lavoro

A parte il fatto che la luce dei dispositivi di smartphone, computer e tablet da sola compromette il sonno, ci sono altri problemi che derivano dal controllare le e-mail di lavoro. Queste, ad esempio, possono portare nervosismo, preoccupazione, ansia. A meno che non si sia in attesa di un messaggio importante che servirà invece a tranquillizzarti.

9) Mangiare cibi speziati o grassi

Fare un bel pasto, poco prima di andare a letto, con cibi particolarmente speziati o grassi può appesantirti, gonfiarti o darti problemi allo stomaco e alla digestione in generale. Insomma, inutile dire che vanno evitati, meglio un pasto leggero e comunque non in prossimità dell’ora della nanna.

10) Bere alcol

Molti potrebbero pensare che l’alcol favorisca il sonno ma è una credenza errata. Nel momento in cui il nostro corpo comincia  metabolizzare l’alcol, la fase REM, cioè quella del sonno ristoratore, si riduce. Ci si sveglia così stanchi. Inoltre durante la notte si potrebbe sentire l’esigenza di andare spesso in bagno. Insomma, alcol da evitare prima di dormire.

Leggi anche Le cose da non fare prima di andare a dormire – Prima Parte e Le cose da non fare prima di andare a dormire – Terza Parte

Photo Credits |suravid/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>