5 consigli essenziali per rimediare alle scottature solari

di Redazione Commenta

Ormai è nota l’importanza di una buona protezione solare quando ci si espone al sole ma a volte non importa quanto diligente tu sia stato nell’applicarla e riapplicarla correttamente, può capitare che tu abbia preso troppo sole.

Al danno della scottatura purtroppo non c’è rimedio ma puoi accelerare il processo di guarigione e lenire la pelle arrossata e dolente. Vediamo quindi i consigli per sentirsi subito meglio dopo una scottatura.

1) Lavora dall’interno per l’esterno

Se siete sulla strada del ritorno dal mare e vi accorgete subito che qualcosa non va, nel senso che la vostra pelle è troppo rossa, fermatevi subito e prendete un anti-infiammatorio come un’aspirina o ibuprofene. Questo vi aiuterà a fermare il rossore e ad impedire che il dolore peggiori.

2)  Rilassati

Una volta arrivati a casa, la cosa dovrete farvi una doccia per eliminare la sabbia, l’acqua salata o il cloro che possono irritare di più la pelle. L’ideale, per essere ancora più delicati, sarebbe fare un bagno, magari aggiungendo all’acqua della vasca dell’avena che ha un potere calmante.

3) Idratare

Il sole ha portato via l’umidità alla vostra pelle, per questo anche nei giorni seguenti, dovrete abbondare con la crema idratante. Meglio se a base di aloe vera, glicerina e acido ialuronico. Per un trattamento ancora più rinfrescante l’ideale è tenere le creme idratanti in frigorifero.

4) Impacco fai da te

Prova ad utilizzare un impacco composto da latte scremato, albume d’uovo o tè verde. Le proteine del latte e l’albume d’uovo calmano il bruciore mentre il tè verde riduce l’infiammazione.

5) Bere

Non solo la pelle, ma tutto il tuo corpo sarà disidratato. È il motivo per cui ci sentiamo stanchi dopo una giornata al mare sotto il sole. Per migliorare la situazione è importantissimo bere molta acqua e mangiare frutta ricca di acqua come anguria, melone o uva.

Photo Credits |Marko Marcello/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>