Protezione solare: 15 errori da evitare – Seconda Parte

di Redazione Commenta

Probabilmente al giorno d’oggi tutti sanno che non si può fare a meno della crema solare. Utilizzarla ci consente di ridurre il rischio di patologie anche gravi della pelle, come il cancro, prevenire fastidiose macchie, rughe e altri segni d’invecchiamento precoce.

Eppure, anche chi si spalma costantemente la protezione solare, può incorrere in alcuni errori. Vediamo quindi come evitare di commetterli e come proteggerci realmente dai danni dei raggi UV, passando in rassegna questi 15 errori comuni.

6) Utilizzare la protezione corpo per il viso

C’è differenza tra i filtri solari per il viso e quelli specifici per il corpo. La pelle del viso è generalmente più sensibile rispetto a quella del corpo. Le formulazioni per il viso possono essere più delicate per le pelli acneiche o secche.

7) Usare la crema solare solo quando è bel tempo

La tendenza è quella di non spalmarsi la crema quando il tempo è grigio, tanto non c’è sole. E invece può essere molto pericoloso perché i raggi UV sono comunque lì e trapelano anche nelle giornate nuvolose.

8) Non usarne abbastanza

La dose di protezione deve essere abbondante, bisogna sentire che la pelle s’inumidisce completamente. Questa regola vale anche quando si usano le formulazioni spray, tenendo una leggera distanza per coprire più superficie possibile e poi spalmare bene la protezione, anche se sull’etichetta c’è scritto che non ce n’è bisogno.

9) Pensare di essere protetti in casa o in auto

I raggi UV penetrano con facilità anche attraverso i vetri delle finestre, per non parlare dei finestrini delle auto. Guidare può essere una delle principali cause di esposizione ai raggi UV accidentale. Non vi costerà nulla mettere della crema solare o magari una crema idratante con fattore di protezione.

10) Non utilizzare formule ad ampio spettro

Magari la vostra crema solare vi protegge dai raggi UVB, responsabili delle scottature ma non da quelli UVA, altrettanto pericolosi. per avere una protezione completa bisogna cercare prodotti con l’etichetta “ad ampio spettro”, generalmente sono i più frequenti.

Leggi anche Protezione solare: 15 errori da evitare – Prima Parte e Protezione solare: 15 errori da evitare – Terza Parte

Photo Credits |Cherries/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>