Vero e falso sulla cellulite – Seconda Parte

di Redazione Commenta

Avete la cellulite? Non preoccupatevi, non siete sole, questo inestetismo colpisce quasi il 90% delle donne, anche quelle snelle e in forma.

C’è da dire che sulla cellulite regna molta disinformazione, su quello che è, sulle conseguenze e su come sbarazzarsene. Quindi, tra bugie, verità e falsi miti, occhio ai vero e falso sulla cellulite.

6) L’esercizio fisico può ridurre la comparsa di cellulite

Vero – Il regolare esercizio fisico non può curare la cellulite ma può prevenirla e ridurne la comparsa. Questa si verifica quando le fibre connettivali sotto la pelle diventano deboli o perdono la loro elasticità ma rafforzare quelle aree e bruciare i grassi può comunque aiutare. Rassodare e tonificare i muscoli, infatti, migliora l’aspetto della pelle rendendola più tesa e dando l’illusione di rendere la cellulite meno evidente.

7) L’esercizio cardio è il migliore per ridurre la buccia d’arancia

Falso – Correre o praticare altre forme di esercizio cardio può aiutare a perdere peso. Ma se si vuole davvero avere una pelle liscia prevenendo quegli antiestetici “buchetti” l’attività giusta è l’allenamento di forza, quello che prevede esercizi anaerobici dove i muscoli esercitano la propria attività contro un carico esterno. La pelle, con lo strength training tende a migliorare molto.

8) Le creme rassodanti curano la cellulite

Falso – Nonostante tutto quello che si legge sulle etichette, al giorno d’oggi nessuna crema rassodante è in grado di curare la cellulite, riducendola in modo permanente. Studi recenti hanno dimostrato tuttavia che alcuni prodotti che contengono retinoidi possono fornire alcuni effetti temporanei, aiutando a mimetizzare un po’ gli inestetismi. Meno dimostrazioni ci sono sulle potenzialità di creme a base di caffeina, zenzero e tè verde che dovrebbero stimolare la circolazione.

9) I filler cutanei possono uniformare la pelle

Vero – I filler cutanei, utilizzati principalmente per rimpolpare gli zigomi, per appianare le rughe del viso, possono avere una loro utilità contro la cellulite. L’effetto può essere migliore in chi è molto magro e per questo ha qualche “buchetto” profondo molto visibile che può essere riempito con il filler. La procedura è comunque molto costosa e i risultati non sono permanenti.

10) Procedure non invasive contro la cellulite possono davvero funzionare

Vero – Laser, radiofrequenza, massaggi, sono tutte tecniche che hanno lo scopo di ridurre la comparsa della cellulite, certo i loro risultati non sono permanenti ma sono tecniche efficaci nel breve termine. Bisogna fare diverse sessioni per migliorare l’aspetto della pelle in modo significativo, a volte sono costosi ma i risultati possono soddisfare.

Leggi anche Vero e falso sulla cellulite – Prima Parte

Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>