13 cibi più salati di quanto pensavi – Seconda Parte

di Redazione Commenta

Sappiamo che assumere troppo sale fa male alla nostra salute e alla linea. Per questa ragione evitiamo snack come patatine, salatini e cose del genere. Ma anche evitando questi snack palesemente salati, ci si può comunque imbattere in alte dosi di sale senza nemmeno accorgercene.

Sono tanti gli alimenti che non ci aspettiamo essere così salati. Vediamo quindi di seguito quali sono i cibi più salati di quel che pensi.

5) Prodotti da forno

Forse sapete che torte e ciambelle confezionate sono ricche di zuccheri e carboidrati ma magari non immaginate che contengono anche molto sale. Il sodio, infatti, viene utilizzato come conservante per questi prodotti e quindi una ciambella arriva ad avere il 10% in più della dose giornaliera concessa. Questi prodotti annoverano già abbastanza cose negative (eccesso di calorie, grassi), proviamo a farli in casa con ingredienti sani e soprattutto controllando le dosi di zucchero e sale.

6) Zuppe

Una ciotola di zuppa calda è certamente un pasto sano. Quello che però stupisce è che la maggior parte di queste zuppe che troviamo in commercio contengono troppo sale. Una ciotola arriva a superare la metà del limite consentito giornalmente. Cercate tra gli scaffali quelle a basso contenuto di sale oppure fatele in casa, condendo con pepe, poco parmigiano ed erbe fresche.

7) Cibi a “ridotto contenuto di sodio”

Questi alimenti dovrebbero essere una garanzia sul basso contenuto di sale. Invece il più delle volte, questa dicitura che trovate su alcune confezioni, è solo indice del fatto che troverete il 25% di sodio in meno rispetto all’alimento originale. Il che significa che il contenuto resta ancora alto. Meglio cercare le etichette che recitano “povero di sodio” o “molto povero di sodio”.

8) Hamburger vegetariani

Alcuni hamburger di soia o vegetariani sono realizzati con molto sale per esaltare il sapore dei propri ingredienti. Se si pensa che a questi si aggiungono pane e condimenti, il livello di sale cresce.

Leggi anche 13 cibi più salati di quanto pensavi – Prima Parte

Photo Credits |Sea Wave/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>