10 cibi per capelli e unghie più forti (III)

di Redazione Commenta

È tanto importante prendersi cura del proprio corpo dall’interno quanto lo è dall’esterno. Non parliamo solo della pelle, ma anche la salute e la bellezza di unghie e capelli è data da una dieta nutriente.

Sia i capelli che le unghie sono composti da cheratina e quindi le sostanze nutrienti che aiutano l’uno aiutano anche l’altro. Prepariamoci quindi a dire addio a unghie e capelli fragili partendo dalla tavola.

Ecco i 10 cibi per avere capelli e unghie più forti:

7) Latte

Il latte contiene vitamina D e a quanto pare, secondo studi recenti, bassi livelli di questa vitamina porterebbero alla perdita di capelli. Inoltre il calcio è un minerale fondamentale per la crescita di unghie e capelli sani ed è da notare che è necessaria la vitamina D per assorbire il calcio.

8) Uova

Le uova sono una buona fonte di proteine e contengono anche vitamina D, in più hanno la biotina. Questa è una vitamina del gruppo B che ha un ruolo importante nello sviluppo della cheratina. Le persone con carenza di biotina presentano capelli ed unghie fragili. Se la carenza è importante, si può pensare di prendere degli integratori.

9) Salmone

Il salmone è una buona fonte di biotina e proteine, con in più omega-3, gli acidi grassi che riducono l’infiammazione e favoriscono una buona idratazione della pelle. Anche il cuoio capelluto è pelle, ed un cuoio capelluto sano significa avere follicoli sani e quindi capelli sani. I vantaggi si vedono anche sulle unghie che tendono così a crescere in salute.

10) Noci del Brasile

È stato dimostrato che una carenza di selenio (un oligoelemento importante per combattere lo stress ossidativo) porta ad una scarsa crescita dei capelli. Pensate che otto noci del Brasile al giorno apportano circa l’800% del valore giornaliero raccomandato.

Leggi anche 10 cibi per capelli e unghie più forti

Leggi anche 10 cibi per capelli e unghie più forti (II)

Photo Credits |Valery121283/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>