17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Quarta Parte

di Redazione Commenta

Probabilmente conosci fin troppo bene i motivi del tuo stress, o almeno così credi, il mutuo, il lavoro a rischio, le spese familiari da sostenere e i conti che non tornano, il carpentiere che inizia i lavori alle 5 del mattino.

Ma spesso ansia e stress non sono dovuti soltanto a motivi evidenti o necessariamente negativi. A volte non ci rendiamo conto delle reali ragioni che ci stressano, quindi impariamo a riconoscerle per fronteggiarle al meglio.

13) La tua (buona) salute

Mentre ci sarebbe una buona ragione per essere stressati quando non si ricevono buone notizie nello studio del medico, in realtà anche le persone in buona salute si preoccupano molto del loro stato. Si tratta di quelle persone un po’ troppo fissate con la salute, per cui si costringono a diete restrittive, dove l’alimentazione diventa una vera e propria ossessione, così come l’allenamento. Come ogni forma di perfezionismo, anche questa può portare a forte stress, quando non a conseguenze più gravi.

14) I lavori di casa

Stendere il bucato ti rilassa oppure ti innervosisce? Se la tua situazione è quella in cui senti che ogni responsabilità ricade su di te e tu devi occuparti di tutto in casa, allora s’iniziano a sentire anche i lavori domestici come una vera e propria tortura. A volte è difficile dividersi le responsabilità genitoriali e i lavori domestici, eppure va stabilito se questa divisione e iniqua o meno. Questo potrà aiutarvi a cambiare il vostro atteggiamento in casa.

15) L’incertezza

Lo stress può essere definito come una minaccia reale o percepita, per cui qualsiasi tipo di dubbio incomba su di te può contribuire ad alzare i tuoi livelli di ansia ogni giorno. Quando sai che qualcosa potrebbe cambiare da un momento all’altro si sta sempre in guardia ed è effettivamente difficile rilassarsi. Ogni tipo di incertezza ed insicurezza, dal lavoro, alla casa, ai rapporti, può essere una fonte di stress.

16) Il tuo animale domestico

Non importa quanto tu ami il tuo amico a quattro zampe, sta di fatto che lui aggiunge una responsabilità a quelle che già hai. Gli animali hanno bisogno di cure e attenzioni, che certamente ripagano con il loro calore incondizionato, ma tutto ciò richiede molte energie. Per non parlare dello stress generato dalla perdita di un animale domestico.

17) La tua istruzione

Secondo uno studio recente è stato dimostrato che le persone che hanno un livello di istruzione alto e magari hanno raggiunto posizioni importanti hanno maggiori probabilità di essere stressate. Il superlavoro, lo studio, le continue pressioni al lavoro, i problemi nel coniugare questo e la famiglia, le responsabilità che si hanno nei confronti di altre persone, la loro supervisione, e quindi maggiori rapporti interpersonali in cui decidere magari del futuro di altri.

Leggi anche 17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Seconda Parte.

Photo Credits |llaszlo/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>