17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Prima Parte

di Redazione Commenta

Probabilmente conosci fin troppo bene i motivi del tuo stress, o almeno così credi, il mutuo, il lavoro a rischio, le spese familiari da sostenere e i conti che non tornano, il carpentiere che inizia i lavori alle 5 del mattino.

Ma spesso ansia e stress non sono dovuti soltanto a motivi evidenti o necessariamente negativi. A volte non ci rendiamo conto delle reali ragioni che ci stressano, quindi impariamo a riconoscerle per fronteggiarle al meglio.

1) Il tuo importante compagno

Anche se hai un rapporto beatamente felice con il tuo amato compagno o coniuge, sappi che ci sono anche piccole cose, della vita insieme, che finiscono per urtare i tuoi nervi (e viceversa). All’inizio della convivenza, generalmente a generare stress è il cambiamento di abitudini, dovuto al condividere lo spazio e tutto il resto. Dal come si spreme il tubo del dentifricio al dover avere a che fare con i parenti dell’altro, in una fase successiva. Tutte cose apparentemente poco significative o persino piacevoli, che accumulandosi generano stress. L’importante è trovare un equilibrio, passare la giusta quantità di tempo insieme, né troppo, né troppo poco e ricordarsi ogni giorno di quello che ci piace dell’altro.

2) Le piccole seccature quotidiane

Sappiamo di non dover badare alle piccole cose ma spesso sono proprio queste che impattano maggiormente sul nostro umore. Le lunghe telefonate con l’assicurazione, la cassiera del supermercato scortese, i minuti interminabile per trovare un posto auto, e tutte queste piccole seccature fanno scattare in noi paure inconsce più importanti, come la sensazione di essere in forte ritardo, oppure imbarazzo o bullismo. È necessario dunque rilassarsi e fare un passo indietro per rendersi conto che anche se esistono queste circostanze, si sta facendo il meglio possibile.

3) Lo stress di altre persone

Secondo alcuni studi recenti, lo stress è contagioso. Si tratta di una sorta di stress empatico per cui assimiliamo questo stato d’animo da persone che ne sono colpite. Non solo, ma anche se chi sta vicino noi ha subito magari un trauma, tendiamo a preoccuparci, a pensare cosa avremmo fatto se fosse successo a noi, e accumuliamo stress.

4) I social media

A volte ci sembra che i social media siano l’unico mezzo per restare in contatto con gli amici che non possiamo vedere regolarmente. Ma essere a conoscenza di tutto, comprese le situazioni stressanti nella vita nei nostri amici può rappresentare il rovescio della medaglia di questo mezzo. Questo infatti potrebbe aggiungere stress alla nostra di vita, è sempre meglio quindi non fare un uso eccessivo.

Leggi anche 17 sorprendenti motivi per cui sei stressato – Seconda Parte.

Photo Credits |Diego Cervo/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>