15 fattori che influenzano la fertilità nelle donne – Seconda Parte

di Redazione Commenta

È risaputo che la fertilità femminile si riduce con il passare dell’età, ma non tutti sanno che anche nell’età più fertile e quando si è in buona salute, ci sono dei fattori che possono influenzarla.

Vediamo alcuni dei fattori che maggiormente influenzano (o non influenzano) la fertilità femminile.

6) Fumare

Fumare può influire non solo sulla salute del feto ma anche sulle percentuali di restare incinta. Non è necessario essere grandi fumatrici per danneggiare la funzione endocrina, basta fumare anche poco o essere esposte a fumo passivo.

7) Alcol

Esagerare con l’alcol potrebbe influire sulla la fertilità, soprattutto se la media è più di un bicchiere al giorno è molto probabile che l’ovulazione venga compromessa. Naturalmente alcol proibito anche in gravidanza.

8) Allattare al seno

È una credenza che durante l’allattamento non si possa contemporaneamente rimanere incinta. Effettivamente l’aver avuto un bambino da poco influisce sull’ovulazione per averne un altro. Non è impossibile restare incinta ma è sempre preferibile aspettare almeno 18 mesi, anche per non avere problemi.

9) Allenamento estremo

Allenarsi è certo qualcosa di molto positivo, anche quando si sta cercando di rimanere incinta, ma attenzione a non esagerare. Un allenamento estremo può infatti compromettere l’ovulazione, specialmente se questo provoca un forte dimagrimento.

10) Anticoncezionali iniettabili

Si sa, i contraccettivi iniettabili prevengono le gravidanze, ma se la vostra intenzione è di restare incinta, bisognerà cessare l’uso di questi anticoncezionali qualche mese prima che si tenti di avere una gravidanza.

Leggi anche 15 fattori che influenzano la fertilità nelle donne – Prima Parte.

Photo Credits |Bildagentur Zoonar GmbH/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>