15 fattori che influenzano la fertilità nelle donne – Prima Parte

di Redazione Commenta

È risaputo che la fertilità femminile si riduce con il passare dell’età, ma non tutti sanno che anche nell’età più fertile e quando si è in buona salute, ci sono dei fattori che possono influenzarla.

Vediamo alcuni dei fattori che maggiormente influenzano (o non influenzano) la fertilità femminile.

 

1) Obesità

La funzione ovarica diminuisce con l’aumento del peso, Quando si è obese o a rischio obesità la produzione di ormoni è squilibrata e questo riduce le possibilità di restare incinta.

2) Essere troppo magre

Allo stesso modo dell’eccesso di grasso, l’eccesso di magrezza è un fattore negativo per la fertilità. Ci sono infatti bassi livelli di leptina, un ormone che influenza anche il periodo mestruale. L’ideale è mantenere sempre il proprio peso forma.

3) Età

Certo, dai 40 anni tutte le donne sono potrebbero entrare in menopausa, e fare i conti con la fine dell’ovulazione. Ma anche nel decennio precedente possono esserci problemi di fertilità. Di solito le possibilità di restare incinta calano intorno ai 35 anni, ma questo punto è diverso per ogni donna, quindi è sempre ben accetto il controllo e il consiglio di un medico nel caso in cui ci siano problemi persistenti.

4) La madre

La madre può in qualche modo avere un certo ruolo. Generalmente se questa ha iniziato in maniera abbastanza precoce il suo periodo di menopausa è probabile che sia così anche per la figlia. Detto ciò non c’è sempre questo fattore di “ereditarietà” per cui non è detto che lo stesso scenario che si è verificato per tua madre sia lo stesso per te.

5) Prodotti chimici

L’esposizione a sostanze inquinanti, pesticidi o composti industriali, quindi a sostanze chimiche, può diminuire la fertilità. Alcune sostanze particolarmente dannose sono presente in alcuni prodotti per la casa o anche per la bellezza (come alcuni smalti per le unghie). Cerchiamo quindi di controllare sempre le etichette e gli ingredienti.

Leggi anche 15 fattori che influenzano la fertilità nelle donne – Seconda Parte.

Photo Credits |kuleczka/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>