11 motivi per cui hai sempre fame – Prima Parte

di Redazione Commenta

Hai sensazione di avere sempre fame? Non riesci a capire perché? Credi di essere un’affamata di natura e che non ci sia rimedio a questo? Non temere, magari fra queste 11 ragioni c’è il motivo per cui hai sempre fame.

1) Sei disidratata

A volte anche una lieve disidratazione può essere mascherata dalla sensazione di fame, quando quello di cui hai bisogno sono solo un po’ di liquidi. La confusione avviene nell’ipotalamo, la parte del cervello che regola sia l’appetito che la sete. Il consiglio è sempre quello di bere molto, e magari quando si ha voglia di buttarsi su un sacchetto di patatine provate prima a bere uno o due bicchieri d’acqua per vedere se il desiderio si placa.

2) Dormi poco

Se hai un sonno irrequieto e magari ti risvegli al mattino dopo aver passato una notte insonne è molto probabile che un paio di ormoni legati alla fame abbiano cominciato a lottare per farsi sentire. Il poco sonno, infatti, porta ad un aumento dei livelli di grelina, un ormone che stimola l’appetito e ad un abbassamento dei livelli di leptina, l’ormone legato al senso di sazietà. Ma c’è anche un’altra ragione, il poco sonno, infatti, ti fa sentire stanca e il cervello, poco lucido, nel tentativo di trovare una sferzata d’energia, desidera carboidrati o zuccheri.

3) Scegli troppi carboidrati semplici

Avete mai notato che mangiando una ciambella o un biscotto, ne desiderate sempre più e non riuscite a smettere finché non avete finito tutto il pacchetto e restano solo le briciole? Questo è l’effetto che i carboidrati semplici hanno sul cervello. Questi carboidrati, che si trovano di solito negli alimenti zuccherini e con farina bianca, dolci, cracker, biscotti, fanno aumentare i livelli di zuccheri nel sangue bruscamente e altrettanto velocemente li fanno precipitare, rendendo il desiderio di questi cibi una spirale continua. Optate quindi per cibi a rilascio più lento di zuccheri, come quelli ricchi di fibre, o alimenti che placano il senso di fame come mandorle, pistacchi, mele.

4) Sei molto stressata

Chi di noi non ha mai affrontato una giornata stressante, per il lavoro o per situazioni personali, “affogando” questo stato d’animo nel cibo? Lo stress ti fa decisamente più vorace perché aumentano i livelli di adrenalina e cortisolo, ormoni che ingannano il nostro sistema che pensa di trovarsi sotto attacco e di aver bisogno di energia. Lo stress riduce anche i livelli di serotonina, facendoci sentire fame anche quando in effetti non è così. Considerate l’idea di fare corsi di yoga o meditazione, o quanto serve a rilassarvi per sfogare diversamente lo stress.

Leggi anche 11 motivi per cui hai sempre fame – Seconda Parte.

Photo Credits |Subbotina Anna/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>