Come allontanare le zanzare con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Le punture di zanzara sono davvero insopportabili, ma come fare a tenerle lontane per evitare di ricoprirci di pruriginose bolle? Proviamo con gli antichi rimedi della nonna che possono aiutarci a tenere lontano quei fastidiosi insetti.

Vediamo tutti i rimedi della nonna per tenere lontano le zanzare.

Infuso di menta

Potete realizzare un ottimo repellente da cospargere sul corpo utilizzando un decotto fatto da foglie e cime fiorite di menta, e se volete qualche foglia di basilico.

Mangiare alcuni cibi

Un consiglio che le nonne danno, quando si ha intenzione di tenere lontano le zanzare, è quello di mangiare alcuni cibi come aglio, peperoncino o lievito di birra. Questi alimenti conferiscono al sudore un odore sgradevole per le zanzare.

Abiti di colore chiaro

Indossando degli abiti di colore chiaro si tenderà a tenere lontane le zanzare, a differenza dei vestiti scuri o con colori accesi.

Crema corpo con oli essenziali

Potete trasformare la vostra crema corpo in un ottimo repellente per le zanzare aggiungendo a questa (circa 50 gr) 5 gocce di olio essenziale di geranio e 5 di olio essenziale di citronella.

Olio corpo fai da te

Potete realizzare un olio corpo repellente, partendo da una base di olio di mandorle o olio d’oliva o di jojoba, dipende da quello che preferite, e aggiungendo a questo 3 gocce di ognuno di olio essenziale di menta piperita, lavanda, eucalipto, citronella e timo.

Olio di semi di soia

Cospargere l’olio di semi di soia sulle parti scoperte del corpo può essere una buona protezione contro le punture di zanzara.

Esistono poi dei rimedi che si possono mettere in atto per rendere l’ambiente inattacabile dalle zanzare, come posizionare su balconi e finestre un piattino con mezza cipolla e alcuni chiodi garofano. Ma vanno bene anche piante odorose come citronella, lavanda, menta, basilico, gerani, malvarosa. Altra buona soluzione è quella di accendere una candela mettendo qualche goccia di olio essenziale di neem o di citronella in modo che si sparga l’odore indesiderato alle zanzare.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Image Point Fr/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>