Bambini: il reflusso gastroesofageo

di Redazione Commenta

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune tra i bambini, che si manifesta generalmente dopo aver mangiato e rappresenta il passaggio involontario di materiale gastrico nell’esofago. Molto spesso può esserci rigurgito.

Gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù affermano che il reflusso gastroesofageo:

È la conseguenza di un rilassamento di un anello muscolare che normalmente si chiude quando lo stomaco, ripieno di cibo, si contrae. In seguito alla mancata o completa chiusura, si determina un ritorno all’indietro del materiale ingerito, quindi il reflusso. La risalita di materiale gastrico è tuttavia associata anche a risalita di materiale acido, che può determinare irritazione ed erosioni della mucosa che ricopre le pareti dell’esofago, con evoluzione verso una condizione di esofagite e quindi verso le complicanze del reflusso gastroesofageo, che nel loro insieme vengono denominate come malattia da reflusso gastro-esofageo.

La buona notizia è che molto spesso questo fenomeno non necessita di terapia o approfondimenti diagnostici, questo nel caso in cui i sintomi sono semplicemente vomito o rigurgito, pianto insistente del bambino, provvisorio rifiuto del cibo e tendenza ad inarcare la schiena. In tutti questi casi possono bastare i regolari controlli pediatrici perché la situazione si risolve spontaneamente con la crescita.

I sintomi che andranno segnali al pediatra sono:

Rigurgito o vomito che si fanno più forti

Presenza di vomito di colorito verde o giallo-verde

Peggioramento del pianto e della condizione di benessere generale del bambino

Progressivo rifiuto dell’alimentazione

Riduzione della crescita

Persistenza di reflusso gastroesofageo dopo l’anno di vita

Photo Credits |Olesia Bilkei/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>