Come curare il torcicollo con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

Il torcicollo è un disturbo piuttosto comune che riguarda la mobilità del tratto cervicale. I sintomi si manifestano come dolore anche molto acuto nella zona del collo, che può apparire bloccato, con conseguente impossibilità di muovere la testa.

Le cause possono essere le più disparate, si va da un semplice colpo di freddo o corrente d’aria e quindi anche da una qualsiasi variazione climatica, fino ad arrivare a posture sbagliate, movimenti bruschi, infiammazioni e più raramente, infezioni virali e lesioni.

È possibile ricorrere a rimedi naturali anche nel caso del torcicollo.

Si può quindi ricorrere a delle piante che agiscano da antinfiammatorio del sistema osteoarticolare.

Ecco i rimedi fitoterapici più efficaci per curare il torcicollo.

Spirea

I fiori di questa pianta sono impiegati per curare gli stati dolorosi causati da reumatismi articolari acuti e affezioni reumatiche in genere. Per questo risultano particolarmente utili in caso di torcicollo, mal di schiena e dolore cervicale.

Curcuma

La radice di curcuma ha la capacità di contrastare i processi infiammatori e per questa ragione è consigliata nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari e naturalmente torcicollo.

Boswellia

La gemmoresina estratta dal tronco e dai rami di Boswelia è utilizata per la sua azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteo- articolare. È utile nel trattamento di infiammazioni locali, ridotte capacità motorie mattutine, reumatismi, artrosi.

Artiglio del diavolo

La radice dell’Artiglio del diavolo contiene elementi ritenuti i responsabili degli effetti analgesici e antipiretici della pianta. È quindi utile per tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, cervicale e così via.

Approfittando di questo spazio consigliamo anche i Fiori di Bach, e dal punto di vista emotivo, il torcicollo subentra in momenti difficili e forti accumuli di stress. I Fiori di Bach consigliati sono Rock Water e Oak.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>