Alitosi: come combatterla con gli oli essenziali

di Redazione Commenta

L’alitosi è un problema che può seriamente compromettere la vita sociale delle persone. Le sue cause principali sono riscontrabili nella scarsa igiene orale, le infiammazioni del cavo orale, o, più raramente, malattie sistemiche gravi.

Quindi, ovviamente, dopo aver consultato il vostro medico, e stabilito che non ci sono cause gravi alla base, è possibile ricorrere a rimedi naturali come ad esempio il valido aiuto che ci viene dagli oli essenziali.

Gli oli essenziale vengono utilizzati contro l’alitosi per la loro azione aromaterapica e antibatterica. Questi, infatti, hanno la capacità di neutralizzare i microorganismi che provocano i cattivi odori.

Gli oli essenziali possono essere usati come rime contro l’alito cattivo realizzando dei collutori con cui fare sciacqui e gargarismi, mettendo circa 5-6 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere d’acqua o mettendone una goccia sul dentifricio per potenziarne l’azione.

Ma vediamo quali sono gli oli essenziali più indicati per combattere l’alitosi.

Olio essenziale di menta

La menta ha certamente un alto potere rinfrescante, in più le sue proprietà disinfettanti impediscono la formazione di carie. In questo modo potrete dire addio all’alito cattivo e avere sempre una bocca fresca e sana.

Olio essenziale di bergamotto

Questo olio essenziale è particolarmente indicato anche quando l’alitosi è causata da infezioni, ascessi e irritazioni del cavo orale. Ha infatti una potente azione antisettica e disinfettante.

Olio essenziale di salvia

Anche la salvia è nota per le sue azioni benefiche per bocca e denti e di fatti il suo olio essenziale aiuta a combattere l’alitosi persistente, magari causata dal malfunzionamento di organi quali reni e fegato. Note sono infatti le sue azioni depurative e disintossicanti. È utile anche in caso di afte, laringiti, gengiviti e stomatiti.

Olio essenziale di mirra

Altro rimedio antisettico e antibatterico, l’olio essenziale di mirra aiuta l’alito combattendo gengiviti, stomatiti, piorree, afte e altri disturbi legati alla bocca.

Photo Credits |kazmulka/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>