Bollettino pollinico – Febbraio – 2015

di Redazione Commenta

La pollinosi è una reazione allergica che si manifesta con cadenza stagionale in soggetti particolarmente sensibili a pollini di specifiche famiglie di piante, di fiori, di erbe e di alberi. Tra le diverse aree italiane esistono differenze significative nella sensibilizzazione ai vari pollini, infatti la presenza di granuli allergenici è influenzata dal clima e dalla quantità di vegetazione nel territorio.

Identificare e conoscere i pollini verso cui si è sensibilizzati può aiutare a gestire meglio la propria allergia. I calendari pollinici consentono di farsi un’idea generale sulla concentrazione di determinati pollini allergenici in un preciso periodo dell’anno e nelle diverse regioni italiane, poiché i tempi e l’intensità della diffusione del polline sono fattori variabili.

CALENDARIO POLLINICO DI FEBBRAIO

(Ricordiamo che il periodo di fioritura è influenzato da fattori climatici, come l’umidità, l’intensità delle piogge, il freddo e quindi può variare molto in base a queste condizioni e alla zona).

  • Le piante che iniziano il periodo di pollinazione proprio in febbraio sono:

Gramigna delle vie

Dente di Leone

Parietaria

Mimosa, Robina

Betulla (gennaio-febbraio)

Ontano

Tasso

  • Le piante che proseguono o terminano il periodo di pollinazione in febbraio sono:

Margheritina (perenne)

Nocciolo

Cipresso

In questi primi mesi dell’anno abbiamo la comparsa di pollini di alcune piante arboree come Betulaceae, ad esempio l’Ontano, Corylaceae, come il Nocciolo e Cupressaceae. Possiamo segnalare che di recente si è registrato un aumento dei casi nei confronti di questi alberi a fioritura precoce o pre-primaverile.

In primavera assisteremo alla comparsa di pollini di altre specie di piante.

Photo Credits |Brian A Jackson / Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>