I semi benefici nella nostra alimentazione

di Redazione Commenta

Semi di girasole, semi di canapa, semi di zucca, semi di sesamo, semi di lino, semi di Chia, se state pensando ad un articolo sul giardinaggio vi sbagliate perché questi semi possono essere introdotti nella nostra alimentazione con effetti più che benefici.

I semi sono ricchi di contenuti fondamentali per il nostro organismo e oltre ad essere assunti da soli possono andare ad arricchire insalate, yogurt o muesli della colazione per apportare benefici salutari al nostro organismo.

I semi di girasole sono ottimi per chi ha problemi di digestione, sono ricchi di acido folico, importantissimo soprattutto per le donne in gravidanza, contengono vitamina E, selenio, rame  e aiutano a contrastare l’insorgere di disturbi cardiaci.

I semi di canapa hanno un alto contenuto proteico nonché un ottimo equilibrio tra acidi grassi essenziali e Omega 3, senza trascurare il contenuto in fibre. Anche questi semi sono utili contro le patologie cardiache e contro molte altre malattie.

I semi di zucca sono ricchi di antiossidanti, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Sono ricchi inoltre di acidi grassi e zinco che aiutano a prevenire problemi come osteoporosi o artrite. I fitosteroli aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

I semi di sesamo sono un’importante fonte di calcio ma non solo, sono ricchi di magnesio, zinco, ferro, fibre vegetali, vitamina B1 e fosforo. Basta solo questo elenco per capire quanto sia utile questo alimento, che aiuta a combattere il colesterolo, ad abbassare la pressione e a contrastare i danni al fegato e alle ossa.

I semi di lino sono importantissimi in quanto rappresentano una fonte molto ricca di Omega 3. Grazie al loro contenuto, i semi di lino proteggono l’organismo da disturbi cardiaci e patologie annesse, nonché osteoporosi.

I semi di Chia sono ricchi di calcio, antiossidanti, fibre vegetali, proteine, Omega 3. Anche questi semi sono in grado di proteggere il cuore, abbassare i livelli di zuccheri e contrastare l’obesità.

Photo Credits |marekuliasz/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>