Miele: i rimedi naturali più efficaci

di Redazione Commenta

Il miele è un nettare dalle mille virtù, alcune più note alcune meno note. Scopriamo quindi insieme alcuni dei rimedi naturali e fai da te più efficaci per la nostra bellezza e il nostro benessere.

Maschera viso illuminate

Una maschera per il viso rapida ed efficace si compone di un cucchiaino di miele, uno di yogurt e qualche goccia di limone. Mescolando il tutto si otterrà un composto lenitivo e purificante che renderà subito la pelle del viso più luminosa. Dopo averlo applicato sul viso si lascia agire per circa 15 minuti e si sciacqua con acqua fredda.

Impacco lenitivo

Il miele ha delle buone proprietà cicatrizzanti e antibatteriche, per questa ragione è ottimo per curare escoriazioni, irritazioni e screpolature. Potrete preparare un impacco nutriente composto da tre cucchiai di miele, due di yogurt e  un po’ di latte fino ad ottenere una cremina da spalmare sulle zone colpi o anche su tutto il corpo. Si può fare questo impacco stesso nella doccia massaggiando delicatamente il corpo bagnato o anche immergendosi nella vasca dopo aver lasciato agire per qualche minuto.

Contro la cistite

Il miele può essere efficace contro i problemi di cistite, specialmente se si predilige quello di eucalipto. Questo miele può essere aggiunto, ad esempio, a tisane di mirtillo o malva per contrastare il disturbo.

Contro la gengivite

L’aceto di miele è un ottimo rimedio contro il dolore alle gengive e le infezioni del cavo orale in generale. Basta mescolare acqua e aceto di miele e fare dei gargarismi.

Maschera per capelli nutriente

Per nutrire a fondo cute e capelli un rimedio express si realizza mescolando latte e miele di rovo. Si applica sulla chioma senza tralasciare la cute e si avvolge nella pellicola trasparente. Si la scia agire per almeno mezz’ora e si risciacqua con acqua tiepida.

Per il benessere dell’intestino

Problemi di stipsi? Sono state riconosciute proprietà lassative al miele, soprattutto di acacia, che ha proprietà anche antinfiammatorie dell’apparato gastrointestinale. Un buon rimedio per il benessere dell’intestino è quindi quello di mescolare allo yogurt bianco un cucchiaino di miele d’acacia, cui si potrà aggiungere frutta fresca o secca.

Contro tosse e influenza

La classica tazza di latte e miele è il rimedio più popolare per combattere tosse e mal di gola. Ma quale miele scegliere in questi casi? Il miele di trifoglio ha un potere espettorante e fluidificante, quello di tiglio ha un potere calmante e aiuta anche in caso di insonnia, quello di abete è consigliato in caso di tracheite ed influenza, oltre che per i problemi di alitosi.

Photo Credits |Repina Valeriya/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>