I benefici di allenarsi anche con il freddo

di Redazione Commenta

L’arrivo dell’inverno può certamente inibire quanti adorano allenarsi all’aperto. L’idea di correre o andare in bici quando fuori ci sono basse temperature non è proprio allettante e allora ci si rinchiude in casa, si trascura l’esercizio, si passa più tempo sul divano e i chili di troppo si accumulano.

Eppure è bene che tutti sappiano che allenarsi a basse temperature e quindi all’aperto anche d’inverno fa più che bene.

E le ragioni sono diverse, i benefici tanti. Chi dunque non intende trascurare l’attività fisica e pensa, anche col freddo di allenarsi all’aperto, deve ben coprirsi e pensare che otterrà effetti benefici davvero interessanti.

Uno per tutti? Bruciare più calorie. Ebbene sì perché durante l’attività fisica, in questi casi, l’organismo lavora più intensamente per mantenere il suo equilibrio termico e dunque brucia qualche caloria in più.

Altri vantaggi riguardano il cuore, naturalmente se non hai problemi cardiaci. Perché per l’appunto il cuore lavora più intensamente, rafforzando la funzione cardiaca.

Certo, non è facile stare all’aperto con il freddo che fa, ma pensa che ben presto diventerai più tollerante alle basse temperature e iniziando per gradi, senza spingere troppo, ti abituerai al freddo.

In questi casi è importante bere più acqua prima, dopo e durante l’allenamento (altro beneficio). Anche se infatti si ha la sensazione di non sudare, in realtà non è così, semplicemente il sudore evapora più facilmente e magari la sensazione di sete è minore. Quindi bere comunque tanto.

Non trascuriamo inoltre la vitamina D, una valida alleata del nostro corpo che ci viene direttamente dal sole che, in inverno non vediamo spesso, vista la minore esposizione alla luce.

E che dire del morale? Sappiate che il lavoro che il corpo fa per rimare più caldo favorisce l’aumento delle endorfine, le sostanze che ci lasciano una sensazione di benessere, carica ed energia.

Photo Credits |Maridav/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>