Come curare la sciatalgia con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La sciatalgia è un disturbo che coinvolge il lungo nervo della zona lombare e che passa dall’articolazione dell’anca e continua verso la parte posteriore della gamba. Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso e può avere diverse cause.

Le cause più frequenti sono movimenti fatti a freddo, posture scorrette, ernia del disco, infortuni e a volte anche la gravidanza, nonché permanenza in ambienti molto umidi e sovrasforzo muscolare. Altre cause probabili sono Artrite, diabete, obesità, patologie del rachide, infezioni della colonna vertebrale.

I sintomi legati alla sciatalgia sono dolore acuto nella zona lombare che può estendersi anche alla gamba, intorpidimento, formicolio, compromissione della normale attività motoria.

Vediamo dunque, insieme, quali possono essere i rimedi fitoterapici più adatti a contrastare la sciatalgia.

Arnica Montana

Si tratta del rimedio più noto per questo tipo di problemi e in generale si ottiene dalla tintura madre dei suoi fiori.

Rhus Toxicodendron

Anche questo rimedio è piuttosto diffuso e possiamo ritenerlo particolarmente utile in caso di sciatalgia dovuta freddo e umidità.

Nux Vomica

Questo rimedio agisce contro il dolore e la sensazione di fragilità, per questa ragione è particolarmente indicato non solo in caso di sciatalgia ma anche di reumatismi, lombaggine e in generale dolori all’apparato muscolo-scheletrico.

Approfittiamo di questo spazio per suggerire anche quali sono i Fiori di Bach più indicati per questo problema. Naturalmente si tratta di una sciatalgia legata ad una componente psicologica e in questi casi si consiglia Vervain.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |Hoika Mikhail/ Shutterstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>