Le calorie di pandoro, panettone & co.

di Redazione Commenta

Le feste di Natale sono alle porte, con il loro carico di gioia, certamente, ma anche di calorie, a causa delle allegre cene e cenoni in famiglia e tra amici e soprattutto per tutte le golosità proposte. Pandoro, panettone, torrone, torroncino, struffoli, panforte e chili, chili e ancora chili di troppo.

Se al termine delle feste vogliamo ritrovarci solo con doni graditi e non con qualche chiletto in più, sarà meglio dare un’occhiata alle calorie di questi golosi dolci natalizi e magari seguire i consigli proposti qui.

Intanto partiamo da un classico dei classici, il panettone. Sulle tavole del Natale italiano non può mancare. Con questo prodotto, con ovviamente uvetta e canditi, siamo a 360 kcal per etto, con 15 grammi di grassi per etto.

Si sposta un po’ più in là la lancetta delle calorie per il pandoro, con le sue 400 kcal per etto e 20 grammi di grassi. parliamo di un pandoro classico e cioè senza farciture, niente creme e golosità varie.

Veniamo al torrone, che sulla carta è decisamente il più calorico, per 100 grammi di prodotto ci sono infatti 15 grammi di grassi e 450 kcal. Bisogna però fare una precisazione in proposito. Questa specialità viene infatti consumata in porzioni decisamente minori, più piccole rispetto ai prodotti da forno. Dunque lo stesso discorso vale per gli struffoli, per questa specialità registriamo 15 grammi e 450 kcal per etto.

E i marron glacés? Arrivano a 300 kcal all’etto e, anche se non hanno grassi, sono ricchi di zucchero. Quindi il consiglio è sempre lo stesso, non ci puniamo troppo durante le feste ma non esageriamo.

Photo Credits |Valerio Pardi/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>