Come curare la tendinite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La tendinite è un’infiammazione che riguarda una vascolarizzazione sanguigna. Per essere precisi sarebbe il caso di parlare di peritendinite, che coinvolge la lamina connettivale a fibre che interessa tutto il tendine.

I sintomi di quella che viene comunemente chiamata tendinite, sono indolenzimento a carico del tendine in caso di sforzo, e poi gonfiore e arrossamento o tumefazione della zona interessata nei casi più gravi.

Tra le cause possono esserci certamente stress meccanici, sovraccarico funzionale, allenamenti sportivi scorretti, appoggio plantare viziato e in alcuni casi fattori ormonali o il semplice avanzare dell’età.

Il consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico e per chi volesse un aiuto dalla natura c’è anche l’omeopatia.

Vediamo quindi i rimedi omeopatici più adatti a curare la tendinite.

Arnica Montana

L’arnica montana è un ottimo antinfiammatorio che può essere usato in tutte le diluizioni. La sua azione va a curare la sensazione di ipersensibilità, affaticamento, tensione accumulata, magari in seguito ad un trauma. Si tratta, infatti, del rimedio traumatico per eccellenza e quindi è utile in caso di disturbi muscolari, traumi, lividi, ematomi ma anche stati febbrili ed eruzioni cutanee accompagnati dalla sensazione precedentemente descritta. Il rimedio migliora la circolazione del sangue, la respirazione, ha proprietà antidolorifiche.

Ruta

Anche questo rimedio può essere usato in tutte le diluizioni ed è un valido spasmolitico. Agisce prioritariamente su muscoli, ossa, periostio, cartilagine, articolazioni, occhi e naturalmente tendini. Rimedio d’elezione per contusioni e tunnel carpale, aiuta coloro che hanno la sensazione di indolenzimento, come se si fosse stati percossi.

Photo Credits |Manczurov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>