Come depurare l’organismo con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Depurare l’organismo è importante, e specialmente con l’arrivo della stagione fredda se ne sente il bisogno. Come al solito la natura ci offre tante possibilità per depurare il nostro corpo.

Vogliamo quindi di seguito proporvi una serie di rimedi della nonna utili a liberare il nostro organismo dalle impurità.

Decotto all’ortica

L’ortica è un’ottima pianta detox, che può essere assunta per depurare l’organismo sotto forma di decotto. Si prendono 50 gr. circa di una piantina d’ortica e si fa bollire in un litro d’acqua. Il decotto così ottenuto va bevuto nella dose di due o tre tazzine al giorno.

Decotto alle erbe

Fra le erbe che ci aiutano a depurarci ce ne sono diverse e un decotto realizzato con un mix di queste è di certo un rimedio depurativo super. Bisogna far bollire in 3 litri d’acqua circa 20 gr. di radice di genziana, 15 di liquirizia, 20 di bardana, 20 di salsapariglia, 50 di tarassaco, il tutto a fuoco lento per circa un’ora. Per rendere questo decotto più piacevole si potrà aggiungere del miele.

Succo di crescione

Il crescione è un’altra pianta dal potere depurativo. Ottimo quindi il succo fresco di crescione ottenuto pestando con il mortaio delle foglie. Va bene berne 4-5 cucchiai al giorno.

Decotto alla Rosa Canina

Altra pianta dalle mille virtù, la rosa canina può essere assunta sotto forma di decotto. Basta far bollire 50 gr. di frutti di rosa canina, anche tagliati a pezzi, in un litro d’acqua per un minuto circa. Berne 5-6 tazze al giorno aiuta ad avere un effetto disintossicante.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Beatricee/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>