Come curare ansia e stress con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Ansia e stress sono un po’ sintomi della vita moderna, per questa ragione sempre più persone ne soffrono. Quelli che vogliamo proporvi sono semplici consigli e rimedi della nonna per ridurre ansia e stress.

Cibi sì e cibi no

Uno dei primi consigli riguarda il cibo. Dalla tavola, dunque, parte la prevenzione contro l’ansia. I cibi assolutamente da evitare sono tutti quelli che contengono caffeina, come appunto caffè, cola, cioccolato e quelli ricchi di zuccheri raffinati, stessa cosa per i dolcificanti artificiali. Andrebbe inoltre limitato il consumo di carboidrati a favore dei cereali integrali.

Via liberà invece alle verdure a foglia verde, come ad esempio la lattuga, che è un vero e proprio calmante naturale grazie al suo contenuto di flavonoidi, acido succinico e acido malico. Per questa stessa ragione, ottimo è anche il decotto di lattuga. Ottimi anche l’orzo, i ravanelli, la salvia, il basilico, i semi di papavero, zucche, broccoli, carote, albicocca, noci, patate, latte, pesce grasso.

Bagno caldo

Oltre all’attenzione a tavola, la nonna consiglia un bel bagno caldo. L’azione dell’acqua che avvolge il nostro corpo aiuta davvero a rilassarsi e a distendere i nervi.

Tisane

Non possono mancare, fra questi rimedi, le tisane. Quelle maggiormente consigliate sono le tisane a base di camomilla, chiodi di garofano, fiori d’arancio, lavanda, timo, melissa, tiglio, biancospino, passiflora.

Muoversi

Il movimento aiuta moltissimo a ridurre stress e ansia. Bastano anche 10 minuti di esercizio al giorno o una semplice passeggiata per allentare le tensioni e scaricare le energie accumulate.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Alliance/ Shutterstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>