Come curare la gengivite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che presenta fra i sintomi più frequenti sensibilità, sanguinamento, dolore soprattutto in fasi di masticazione, alitosi.

L’infiammazione nasce da un’infezione batterica per cui i germi della placca batterica intaccano la gengiva e poi passano ai tessuti profondi.

Come al solito l’omeopatia può aiutare la cura di questo disturbo. Ecco quindi di seguito i rimedi omeopatici più efficaci per curare la gengivite.

Mercurius solubilis

Questo rimedio è particolarmente indicato per gengive doloranti, tumefatte, sanguinanti e molto sensibili.

Kreosotum

Questo rimedio è l’ideale per prevenire le infezioni e la carie dentale. Ottimo anche per fermare il sanguinamento e ridurre notevolmente la sensibilità al freddo.

Vogliamo inoltre proporvi dei rimedi da un punto di vista fitoterapico, per rimanere nell’ambito naturale. Molto indicato in questi casi è l’Agrimonia espatria, sotto forma di estratto fluido nella dose di 30 gocce, tre volte al giorno. Si tratta di un rimedio ottimo per la sua azione vasocostrittrice.

Nel caso di infezione batterica si può utilizzare l’Echinacea angustifolia sotto forma di tintura madre, mentre per alleviare i sintomi andrà benissimo l’Althea officinalis. In caso invece di gengivite recidiva, è indicato il Ribes Nigrum.

Per quanto riguarda i fiori di Bach, per attenuare ascessi non gravi va bene Crab Apple, oppure Rescue remedy.

Naturalmente ricordiamo che tutti questi rimedi non vogliono sostituirsi al parere e alle cure indicate dal medico specialista, ma vogliono essere un aiuto proveniente dalla natura, a sostegno delle cure tradizionali.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |PathDoc / Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>