Come curare la tosse con i rimedi della nonna II

di Redazione Commenta

Vi abbiamo già diffusamente parlato dei vai rimedi e consigli indicati per combattere al meglio il disturbo della tosse. Vi abbiamo anche illustrato alcuni rimedi della nonna che proponevano delle semplici ricette casalinghe per realizzare “elisir” benefici contro la tosse.

Veniamo ora a rimedi ulteriori, consigliati dalle nostre nonne contro la tosse, nel caso in cui non si avesse il tempo di preparare i rimedi illustrati precedentemente.

Bicarbonato di sodio

Presente in tutte le case, il bicarbonato è davvero un ingrediente dai mille utilizzi. Per sfruttarlo contro la tosse vi basterà fare dei suffumigi armati di asciugamano sulla testa e pentola bollente a tutto vapore. Mettendo del bicarbonato nell’acqua assoceremo al potere fluidificante del vapore quello sedativo del bicarbonato. La respirazione può essere fatta anche a bocca aperta.

Sale marino grosso

Altro ingrediente presente in tutte le case, il sale marino grosso può essere utilizzato allo stesso modo del bicarbonato, invece quindi di aggiungere ai nostri vapori quest’ultimo, si aggiungerà un pizzico di sale marino grosso.

Miele e limone

La preparazione concentrata e rapida contro la tosse? Creare un mix tra miele e limone. in un cucchiaino di miele si emulsiona qualche goccia di succo di limone per fruttare al meglio le proprietà combinate dei due ingredienti. Il limone è una fonte di Vitamina C e un antivirale naturale, mentre il miele ha proprietà espettoranti e battericide. Questo rimedio può essere assunto più volte al giorno senza problemi.

Borsa dell’acqua calda

Tutte le nonne consigliano la borsa dell’acqua calda come rimedio contro la tosse. Avvolgendola in un panno, magari di lana, questa va posizionata tra le scapole, proprio per favorire la fluidificazione del muco ed evitare gli attacchi di tosse notturni. Si tratta di un rimedio da adottare stando sdraiati in modo da posizionare la boule nella maniera più comoda possibile.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |absolutimages/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>