Come prevenire e curare il raffreddore con la fitoterapia

di Redazione Commenta

Il raffreddore si sa, è duro da mandar via e generalmente i sintomi vanno dai due giorni ai sette. È necessario che faccia il suo decorso per sparire completamente. Tuttavia la natura può aiutarci a prevenire o ad attenuare i fastidiosi sintomi del raffreddore come naso che cola, dolori articolari, mal di testa, difficoltà a respirare dal naso quando si dorme. La fitoterapia, ovvero l’insieme delle cure naturali ricavate da piante, erbe e fiori, può essere un valido aiuto.

Vediamo quindi i rimedi fitoterapici più efficaci per prevenire ed alleviare i sintomi del raffreddore e rafforzare le nostre difese immunitarie.

Echinacea

Splendido fiore dai petali viola, l’echinacea ha delle ottime proprietà utili a stimolare il sistema immunitario e favorire il benessere delle vie respiratorie. La si può assumere in forma di tintura madre, nella dose di 30 gocce al giorno, in fase preventiva. Se invece il raffreddore è già presente si consigliano 4 ml per 3 volte al giorno oppure 2 compresse due volte al giorno.

Zenzero

Le mille proprietà dello zenzero ormai le abbiamo imparate. Bisogna adesso sapere che è anche utile contro il raffreddore, grazie al gingerolo, un antinfiammatorio naturale. Inoltre ha virtù termogeniche, che aiutano a combattere i brividi di freddo. Entrambe queste proprietà favoriscono l’apertura delle vie respiratorie e l’espulsione di muco. Lo si può assumere sotto forma di radice fresca, tè o decotto.

Salice

La corteccia del salice ha un’efficacia davvero incredibile contro il raffreddore, grazie alla sua azione antinfiammatoriaantireumatica, antipiretica, antiflogisticaantinevralgica. Ideale quindi anche in caso di influenza, la si può trovare in erboristeria sotto forma di compresse effervescenti. Unica controindicazione è che è sconsigliata a chi è allergico all’aspirina e ai preparati salicilati, nonché in stato di gravidanza o allattamento.

Spirea Ulmaria

Pianta semi-sconosciuta ha in realtà molte virtù, grazie al suo contenuto di flavonoidi e salicina. La sua azione è antinevralgicaantireumatica, antipiretica e antinfiammatoria. Tra gli effetti benefici, a parte quello di curare tutti i sintomi del raffreddore, ci sono l’azione antiacido, antidiarroica e contro le patologie del derma come l’orticaria. Anche qui, la Spirea Ulmaria non è indicata agli allergici all’aspirina e ai salicati.

Tiglio

Il tiglio aiuta l’organismo a termoregolarsi (aiutando a ridurre la febbre), ed è un rimedio dolce utile anche per rilassarsi e favorire il sonno. Lo si assume per lo più sotto forma di tisana.

Photo Credits |wavebreakmedia/ Shutterstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>