Come curare rinite e bronchite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

I primi freddi o i colpi di coda dell’inverno sono i periodi più a rischio per contrarre riniti e bronchiti. In questi momenti le difese immunitarie delle vie aeree non sono proprio al loro massimo ed è quindi facile cadere vittima dei più comuni disturbi respiratori.

Vi proponiamo di seguito alcuni consigli per curare riniti e bronchiti con i rimedi omeopatici.

Allim cepa

Un rimedio omeopatico ideale per chi soffre di naso che cola e starnuti continui è l’allium cepa, ricavato dalla cipolla. Chi si trova in questo stato ha spesso naso e contorno labbra screpolati. La posologia consigliata è 5-9 CH, 5 granuli ogni ora durante la fase acuta. Si tratta di un buon rimedio anche per curare e prevenire riniti di tipo allergico. In quest’ultimo caso di prevenzione, l’ideale è usare la 9-15 CH, 5 granuli al giorno per tutto il periodo delle esposizione ai fattori scatenanti.

Nux vomica

Il rimedio nux vomica è indicato nel caso di raffreddore accompagnato da mal di gola, bruciore e secchezza a naso e gola. Il tutto peggiora a letto, dove il naso si chiude ancora di più, provocando favorendo una certa irritabilità. La posologia consigliata è 9-15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. La frequenza verrà ridotta non appena i sintomi cominceranno a migliorare.

Arsenicum album

Per la bronchite, il rimedio ideale è arsenicum album. Questo rimedio aiuta a decongestionare nei casi in cui trachea e bronchi siano colpiti dai disturbi. La posologia consigliata è 9-15 CH, 5 granuli una o due volte al giorno.

Arsenicum iodatum

Quando fra i principali sintomi della bronchite ci sono tosse secca e mal di gola, nonché ingrossamento dei linfonodi, il rimedio giusto è arsenicum iodatum, nella stessa posologia di quello album.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |Subbotina Anna / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>