Arriva l’ora solare, i consigli per ritrovare la regolarità

di Redazione Commenta

Nella notte tra stasera, sabato 25 ottobre e domani, domenica 26 ottobre ci sarà il cambio dell’orario e tornerà in vigore l’ora solare, dobbiamo quindi spostare la lancetta dell’orologio indietro di un’ora.

In molte persone, però, l’effetto del cambio di orario non è poi così una cosa semplice, ma si fa sentire specialmente in quelle persone che si considerano “mattiniere” e cioè si sentono più svegli e attivi nelle prime ore del mattino, preferendo la sera dormire, a differenza dei cosiddetti “gufi”, che preferiscono lavorare o comunque si sentono più produttivi nelle ore notturne.

Detto ciò, uno degli effetti che potrebbe avere questo cambio di orario sarebbe sull’umore, portando un certo grado di irascibilità. Assieme a questa potrebbe esserci una sensazione di affaticamento, il tutto dovuto alla diminuzione della luce che incide in maniera negativa sulla serotonina, l’ormone del buonumore.

L’ideale sarebbe quindi, domenica, andare a letto un’ora dopo rispetto al consueto, e poi arrivare gradualmente al proprio orario, magari scalando si 10 minuti in 10 minuti.

Per aiutare il sonno, si può seguire una dieta specifica, vi abbiamo già parlato di una dieta mirata che può aiutarvi, con tutti i cibi più indicati. Ribadiamo quindi l’importanza di assumere cibi che contengono sostanze capaci di favorire la sintesi della serotonina, come riso, orzo, e cereali integrali, oppure cibi con proprietà sedative, come lattuga, aglio, radicchio rosso, zucca. Meglio evitare quelli che naturalmente contengono eccitanti come la caffeina, quindi no a caffè, bevande zuccherate, cioccolato o cacao.

Infine, per riassestare il ciclo sonno-veglia, affidatevi alla natura, state all’aria aperta e passeggiate, al mare, in montagna o anche al parco.

Photo Credits |llaszlo / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>