Maschere viso e capelli a base di mela

di Redazione Commenta

È possibile utilizzare la mela nella cosmesi fai da te? Assolutamente sì. Un frutto di stagione sempre disponibile e praticamente sempre presente nelle nostre case può aiutarci a realizzare delle “ricette” facili, veloci ed efficaci per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli, basta seguire dei semplici consigli.

Le mele, infatti sono ricche di vitamina A, B, e C, di cui la nostra pelle ha bisogno, hanno proprietà antiossidanti e sono ottime contro gli arrossamenti e le macchie solari. Aiutano inoltre, a liberare i pori e a restituire luminosità al volto.

Per utilizzare le mele nella cosmesi naturale, vi proponiamo alcuni rimedi facilissimi come maschere per viso e capelli e detergenti capaci di regalare nuova luce alla nostra pelle e forza ai nostri capelli.

Maschera viso anti-age mela e uovo

Vi basterà la polpa di una mela frullata mescolata ad un uovo e applicata su tutto il viso. Si lascia agire il tutto per almeno 15 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Il vostro viso sarà subito morbido e il ph della pelle riequilibrato.

Detergente viso alla mela

In questo caso serviranno la polpa di una mela matura precedentemente cotta, e poi mescolata ad un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di argilla. Si fa freddare il tutto e poi si massaggia con delicatezza sul viso. Infine si risciacqua con acqua tiepida. Detergente ideale per le pelli delicate, dal potere lenitivo e astringente.

Maschera nutriente per capelli mela e banana

Per nutrire i capelli e renderli più forti e lucidi non c’è nulla di meglio che una maschera composta da 2 mele frullate insieme ad una banana. Dopo aver ottenuto un composto cremoso si aggiunge a questo due cucchiai di miele. Se avete anche un olio vegetale, lo si può aggiungere nella dose di un cucchiaino, prediligendo quelli più adatti ai capelli, come l’olio di cocco, l’olio di argan, l’olio di jojoba o l’olio di semi di lino. Il composto così ottenuto si applica sui capelli umidi e si lascia in posa per circa 20 minuti. Procedere con il normale shampoo, preferibilmente delicato.

Scrub alla mela

Per un scrub dall’effetto illuminante e purificante andrà bene mescolare due cucchiaini di mela grattugiata a un cucchiaino di amido di mais o di riso e a uno di zucchero. Per un effetto emolliente si può aggiungere un cucchiaino di miele, invece per un effetto schiarente e purificante un cucchiaino di succo di limone. Si massaggia molto delicatamente e si risciacqua.

Photo Credits | VALENTINA RAZUMOVA / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>