I cibi che rafforzano le unghie

di Redazione Commenta

Per chi ha problemi alle unghie, le sente fragile, che si spezzano o si sfaldano facilmente è possibile correre ai ripari partendo dalla tavola.

La salute delle unghie, del resto, può riflettere lo stato del nostro organismo, ed è quindi un possibile segnale della mancanza di questo o quel nutriente.

Vediamo quindi quali sono gli elementi contenuti nei cibi, che possono aiutare a migliorare la salute delle nostre unghie.

 Calcio

Fare una scorpacciata di calcio con latticini, yogurt, formaggi, salmone e verdure a foglia verde aiuta a rafforzare le unghie.

Zolfo

Per irrobustire le unghie è utile lo zolfo, che troviamo nell’aglio, la cipolla e il germe di grano.

Silicio

Ottimo anche il silicio, lo si trova soprattutto nel pesce, nei broccoli e nei cereali integrali.

Molibdeno

Ha un nome strano ma è un minerale importantissimo per la produzione di cheratina. Lo possiamo trovare soprattutto nei crostacei.

Ferro

Ottimo per favorire la crescita delle unghie. Ne è ricca la carne rossa, i legumi, la frutta secca e i crostacei.

Zinco

Utilissimo alla crescita e alla robustezza delle unghie, lo zinco possiamo trovarlo nei latticini, nella carne, nei legumi, nelle uova, nel riso integrale, nel pesce e nel germe di grano.

Omega 3

Nutriente presente soprattutto nel pesce azzurro, nella frutta secca come le noci e nell’olio di semi di lino.

Vitamina A, B6 e B12

Di vitamina A è ricca la verdura colorata come melone, albicocche, ciliegie, ma anche la lattuga, gli spinaci, il pomodoro, la pappa reale e l’olio di fegato di merluzzo. La vitamina B6 è contenuta soprattutto nelle carni, nei cereali integrali, nei legumi secchi e nelle noci. La vitamina B12 è contenuta soprattutto nelle vongole, nelle ostriche, nel fegato, in alcuni pesci come salmone e sardine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>