Come evitare la comparsa precoce delle rughe

di Redazione Commenta

Certo, il tempo che passa è il motivo numero uno della formazione delle rughe. Non si può sfuggire all’invecchiamento e le rughe prima o poi arrivano inesorabili. Meglio “poi” che “prima” e questo lo si può fare solo evitando delle cattive abitudini. 

Molte donne (ma anche uomini) temono la comparsa delle prime rughe, ma un modo (anzi 5) per evitare la comparsa delle rughe precoci esiste, basta qualche piccola attenzione.

Evitare gli zuccheri

Alimenti ricchi di zuccheri come i dolci, sono decisamente banditi se si vuole conservare il più a lungo possibile un viso giovane. La glicazione è infatti il processo attraverso cui le molecole di zucchero si attaccano alle proteine della pelle, facendo loro perdere elasticità. I golosoni sono dunque avvisati: ridurre all’osso il consumo di dolci.

Non dormire a pancia in giù

Anche dormire a pancia in giù, con il viso sul cuscino può favorire la comparsa di rughe. Se proprio non potete evitare di assumere questa posizione, una soluzione può essere usare una federa di raso, in questo modo il viso non si segnerà.

Non fumare né bere alcolici

Oltre ad essere degli ottimi consigli per la salute, in generale, anche la pelle ve ne sarà grata. Fumare costringe ad assumere posizioni del viso che favoriscono la comparsa precoce delle rughe agli angoli della bocca e degli occhi, in più si riduce l’ossigenazione della pelle, che “ragala” anche un colorito grigiastro. L’alcol è un altro nemico della pelle, che bicchiere dopo bicchiere si disidrata, rendendola sempre meno elastica.

Struccarsi sempre

Il modo migliore per accelerare il processo di invecchiamento è non struccarsi prima di andare a dormire. Il trucco e lo smog depositato sulla nostra pelle vanno ad otturarne i pori, favorendo la perdita di collagene ed elastina. Struccarsi e togliere accuratamente sempre tutto il make up dal viso.

Mettere la crema solare

Bandito prendere il sole senza protezione, la nostra pelle rischia su ogni fronte, anche su quello dell’invecchiamento precoce. Ottime le creme idratanti o i fondotinta con un qualche fattore di protezione anche d’inverno.

Altri consigli? Non strizzare i brufoli, si possono provocare microcicatrici, non lavare il viso troppo spesso e con detergenti aggressivi, la pelle si seccherà, perdendo elasticità, non masticare chewingum, o il rischio sarà una comparsa precoce di rughe agli angoli della bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>