Come curare la prostata con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile che si trova alla base della vescica ed è attraversata dall’uretra. La sua funzione è quella di produrre un secreto che contiene enzimi, albumina, sali minerali, lipidi e corpi sferici calcificati chiamati corpi amilacei, che si riversa nell’uretra e si unisce al liquido seminale.

Fra le patologie alla prostata più comuni c’è l’ipertrofia benigna della prostata, ovvero l’ingrossamento della porzione centrale della ghiandola prostatica. Frequente in età avanzata, provoca rigonfiamento della prostata che preme sull’uretra determinando problemi alla minzione. 

La prostatite è invece comune sin dalla pubertà, si tratta di un’infezione i cui sintomi possono essere i più vari, dai bruciori forti a problemi di natura sessuale.

In entrambi i casi un controllo medico e seguire la cura prescritta è fondamentale, per scongiurare il degenerare in patologie pericolose.

Vediamo adesso i principali rimedi omeopatici per alleviare i disturbi alla prostata.

Sebal serrulata

Indicato quando si presentano i sintomi tipici dell’ipertrofia prostatica: minzione frequente, irregolarità del getto, fastidio, pesantezza perineale.

Conicum Maculatum

Ideale per dolori ai reni e durante la minzione, pesantezza perineale, turbe sessuali, getto intermittente.

Chimaphila Umbellata

Indicato quando si fa fatica anche a sedersi su superfici non morbide. La minzione è molto dolorosa e le urine sono scarse con episodi anche di muco o sanguinamento.

Pareira Brava

I problemi si concentrano nella minzione che appare molto difficoltosa, ci sono blocchi urinari e spesso casi di calcolosi renale. Lo stimolo urinario è doloroso e possono esserci dolori al glande che si irradiano lungo le cosce.

Sulphur

Indicato nei casi di ipertrofia prostatica con sensazione di bruciore intenso all’uretra e alla stessa ghiandola.

Argentum Nitricum

Ideale per i pazienti che accompagnano a questi problemi di bruciori e dolori anche forti preoccupazioni di tipo psicologico, pensiero fisso e pessimismo che portano al peggioramento del dolore.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>